Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La corsa per le strade di San Biagio sarĂ  il 24 novembre

LA MARATONINA RENDE OMAGGIO AI CADUTI

Omaggi ai caduti con il passaggio davanti al sacrario di fagarè


SAN BIAGIO DI CALLALTA.La Maratonina di San Biagio si prepara a correre nella Storia. L’edizione inaugurale della mezza maratona che il 24 novembre si svilupperà sulle strade di San Biagio di Callalta renderà omaggio ai caduti della Grande Guerra, transitando davanti al Sacrario Militare di Fagarè, dove riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.

 Il percorso di gara, sulla classica distanza dei 21,097 chilometri, scatterà dagli impianti sportivi di via Olimpia, a San Biagio di Callalta, e toccherà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana e Cavriè. Sarà una lunga e scorrevole passerella che toccherà i borghi rurali disseminati nella campagna trevigiana, non lontano dal Piave, e un momento particolarmente emozionante sarà rappresentato dal passaggio degli atleti davanti ad uno dei monumenti funebri più significativi della Grande Guerra.

 “Il transito davanti al Sacrario Militare di Fagarè avverrà all’ottavo chilometro di gara - spiega Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio, società organizzatrice dell’evento -. Dopo aver imboccato la strada Postumia, che sarà ovviamente chiusa al traffico, gli atleti transiteranno di fronte al monumento. Quindi, utilizzando il prospiciente parcheggio, il percorso invertirà il senso di marcia e per un tratto di circa mezzo chilometro la Postumia sarà occupata da atleti che correranno in entrambe le direzioni. Sarà un momento suggestivo, unico, che i runners non mancheranno di vivere con grande intensità”.    

 Il Sacrario Militare di Fagarè sarà anche riprodotto sulla medaglia che i partecipanti alla Maratonina di San Biagio troveranno al traguardo. Sulla medaglia, creazione dell’azienda trevigiana Dal Mas di Tarzo, sarà anche inciso il verso della celebre canzone patriottica che campeggia pure sopra le navate del Sacrario: “Il Piave mormorò: non passa lo straniero”.

 Sta intanto per terminare la quota d’iscrizione agevolata: sino a sabato 16 novembre l’adesione alla Maratonina di San Biagio costerà appena 20 euro (18 per le società con almeno dieci iscritti). Poi, da domenica 17 novembre, passerà a 25 euro (23 per le società con almeno dieci iscritti). Lunedì 18 novembre, alle 19, nella sala consiliare del Comune di San Biagio di Callalta, la presentazione ufficiale. Il conto alla rovescia è pronto a partire. 


Galleria fotograficaGalleria fotografica