Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venerdi la protesta. Presidio in Piazza dei Signori

MOBILITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO

A Treviso mancano 50 pompieri


TREVISO.Venerdì 15 novembre anche i VVF del Comando provinciale di Treviso aderiranno alla protesta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ad indire la mobilitazione, i sindacati di categoria Fp Cgil Vvf, Fns Cisl, Uilpa Vigili del fuoco,che per la stessa giornata hanno organizzato presidi presso tutte le Prefetture del Paese, proclamando inoltre quattro giornate di sciopero generale del personale iniziando dal 21 novembre per poi proseguire nei giorni 2, 12 e 21 dicembre.
A Treviso non ci sarà il presidio in piazza dei Signori, perché i rappresentanti dei Vigili del fuoco sono stati ricevuti la scorsa settimana dal prefetto Maria Rosaria Laganà, che ha riconosciuto le problematiche del Corpo Nazionale, le condizioni di lavoro in cui si trovano ad operare i pompieri di Treviso e si è impegnata a scrivere subito a Roma. Dalla prossima settimana, il Comando di Treviso si troverà con una carenza di circa 50 unità tra Vigili del Fuoco e Capi Squadra su un totale di circa 300 previsti, un difetto prossimo al 20% che tra l’altro non considera i molti pensionamenti alle porte. Da ieri sono state accreditate un po' di ore di straordinario per venire incontro a questa carenza, ma non bastano e scadranno a fine anno.
I Vigili del fuoco chiedono al Governo la valorizzazione del proprio lavoro dal punto di vista retributivo e previdenziale, maggiore tutela per gli infortuni e le malattie professionali, un riconoscimento reale delle specificità e dell’alta professionalità, il potenziamento degli organici. I sindacati hanno deciso di farsi sentire anche perché questi aspetti ancora non hanno trovato il giusto riscontro nella Legge di Bilancio, che vede assegnati 25 milioni di euro, di cui 10 stornati da un fondo già esistente. Di fatto il contributo effettivo si riduce ai soli ed insufficienti 15 milioni di euro. Per capire questi contributi, bisogna pensare che per un allineamento con le forze di polizia ai Vigili del Fuoco servono 215 milioni.
“La giornata di mobilitazione - spiegano i rappresentanti territoriali Claudio Bertolo della Fp Cgil, Antonio Zambon della Cisl Fns e Michele Bessegato della Uilpa - è stata organizzata dai sindacati di categoria perché purtroppo continuiamo a constatare il mancato riconoscimento della specificità professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto che non sono da meno rispetto agli operatori di altri settori legati a sicurezza e soccorso pubblico: le belle parole di elogio e stima tardano a tradursi in fatti concreti su un percorso di valorizzazione stipendiale delle specializzazioni del Corpo. Si sono poi manifestate difficoltà nell’applicazione delle disposizioni relative agli inquadramenti ed alle progressioni di carriera del personale ed una nuova legge delega a tale riguardo non è stata ancora prevista dal Governo nonostante le molteplici sollecitazioni sindacali. Come per tutti i dipendenti pubblici servono ulteriori investimenti”.
Ad aggravare la situazione - proseguono i rappresentanti sindacali - è la mancanza di un sistema previdenziale complementare che consenta ai Vigili del Fuoco, neo assunti in particolare, di vedersi garantire una pensione adeguata alle aspettative di vita future.
Gli interventi relativi alle assunzioni nelle scorse Leggi di Bilancio pur se apprezzabili, non sono sufficienti a fornire un adeguato servizio ai cittadini e in questo senso il Corpo necessita di un potenziamento straordinario di organico. In questo quadro critico l’Amministrazione non ha ancora predisposto quanto necessario per bandire nuovi concorsi, così come giace nei cassetti del Ministero dell’Interno la proposta di un nuovo regolamento per il reclutamento del personale nei ruoli dei volontari del Corpo, mentre, per le malattie professionali, si richiede l’estensione dell'assicurazione Inail al personale operativo.