Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/345 - CAMPI/29: IL GOLF CLUB PARADISO DEL GARDA

Un percorso tra il lago e il monte Baldo, per giocare nell'"empireo"


PESCHIERA - Progettato dal noto architetto americano Jim Fazio, questo prestigioso circuito golfistico è inserito sull’entroterra gardesano, comodamente adagiato sull’anfiteatro morenico del Basso Garda, costituitosi con i depositi glaciali originati dai residui trasportati due...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/344: A DUBAI LA CORSA AL TITOLO DI RE DEL CIRCUITO 2020

Doppio trionfo inglese: a Fitzpatrick il torneo, a Westwood la "Race"


DUBAI - Sono tanti i milioni in palio al DP World Tour Championship di Dubai, che ha l'onere di laureare il miglior giocatore della stagione. Si sta infatti concludendo al Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la difficile stagione 2020 dell’European Tour, in sintonia con...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/343: IL DUBAI CHAMPIONSHIP AL PARIGINO ANTOIONE ROZIER

Eccellente secondo posto per Francesco Laporta


DUBAI - Questa settimana l’European Tour era impegnato in due appuntamenti: uno in Sudafrica, il South African Open, terzo evento che si celebra lì quest’anno, l’altro Il Dubai Championship, negli Emirati Arabi. Noi seguiamo questo di Dubai, penultimo appuntamento della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Mille i volumi regalati dal progetto "Reading at work".

LIBRI NELLE AZIENDE, LA LETTURA DIVENTA UNA PASSIONE

Il progetto ha visto convolte 15 case editrici locali e ora verrà esportato all'interno delle aziende.


TREVISO. Mille libri regalati in sei mesi. Il progetto "Reading at work" ideato da UNIS&F piace ai dipendenti della società degli industriali e ai corsisti che in pochi mesi hanno preso d'assalto le librerie allestite nella sede centrale di Piazza delle Istituzioni e nel FabLab di Via Venzone. I più richiesti sono i libri di storia locale e quelli di fotografia, seguono i romanzi, i saggi e le biografie. L'identikit del lettore tipo, secondo i dati raccolti da UNIS&F corrisponde a una donna nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 40 anni. Il progetto "Reading at work" è partito a fine aprile grazie alla collaborazione con una quindicina case editrici del Nordest che hanno fornito i volumi, ogni editore ha fornito un centinaio di titoli al mese che hanno consentito la realizzazione delle librerie. I volumi sono a disposizione dei dipendenti e dei tredicimila corsisti che hanno frequentato le lezioni targate UNIS&F in modo gratuito senza l'obbligo di restituzione. L'unico obbligo per chi si porta a casa un libro è quello di compilare un modulo di ritiro e descrivere le proprie impressioni su tre domande che le case editrici richiedono come feedback. "Con questo progetto abbiamo voluto promuovere la lettura portando i libri nei luoghi di lavoro, dove le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo – spiega Sabrina Carraro, presidente di UNIS&F -. È un progetto che vogliamo allargare e portare nelle aziende della Marca". Uno degli obiettivi di UNIS&F è quello di "assistere" le imprese e aiutarle a creare uno spazio aziendale che faciliti la diffusione della lettura, una sorta di "benefit" per i dipendenti come può essere la palestra o il nido aziendale. Il servizio che UNIS&F offrire alle aziende che aderiranno sarà completo e prevede la fornitura e l'aggiornamento dei libri e una vera e propria libreria "moderna", realizzata in cartone riciclato attraverso la stampa 3d del Fab Lab. Al progetto realizzato con l'Associazione italiana editori hanno aderito anche Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Carta carbone, Treviso Comic Book festival, Il festival del Viaggiatore di Asolo e Paff!. "Reading at work" durerà tre anni e al termine di ogni stagione i libri che resteranno negli scaffali senza un lettore verranno regalati a strutture presenti sul territorio quali ospedali, case di riposi, carceri e cooperative sociali. "UNIS&F non significa solo servizi alle imprese in senso stretto e formazione – conclude la presidente Carraro -. Oggi l'impresa ha sempre più una valenza sociale
e anche culturale, il nostro è un tentativo di favorire il contatto tra chi scrive, pubblica, vende libri e il mondo dei lettori che purtroppo sono sempre più diminuzione".