Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il programma ha coinvolto 16 ragazzi, obiettivo capire come funziona un'azienda

APP PER GESTIRE LE VISITE DI CLIENTI E FORNITORI, LA PROGETTANO GLI STUDENTI

Collaborazione tra il liceo trevigiano Da Vinci, Club Bit di Assindustria e Silca


TREVISO - Una applicazione web per gestire le visite in azienda da parte di svariati, possibili soggetti, dai clienti ai fornitori, fino alle relazioni istituzionali per organizzare gli appuntamenti, raccogliere i dati degli ospiti e creare le notifiche necessarie a tutti gli utenti coinvolti. A progettarla e svilupparla sono stati gli studenti del Liceo scientifico Da Vinci di Treviso, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro promosso in collaborazione con il Club Bit, la comunità professionale dei responsabili informatici delle aziende di Assindustria Venetocentro, e con la Silca di Vittorio Veneto, impresa leader internazionale nella progettazione e produzione di chiavi, macchine duplicatrici e accessori. Proprio alla Silca è destinata la particolare app, presentata ufficialmente in un incontro nella sede dell’associazione degli industriali. Il programma di alternanza scuola lavoro si è tenuto da gennaio a ottobre di quest’anno, con la partecipazione di 16 ragazzi, ora in quinta superiore, dell’indirizzo scienze applicate.
E’ il terzo anno che il Club BIT collabora con il Liceo Da Vinci per un percorso didattico finalizzato a mettere i giovani a confronto con le dinamiche reali di un’azienda.
Per il dirigente del Da Vinci Mario Dalle Carbonare: “Poter contare sulla collaborazione di aziende dinamiche ed aperte alla scuola è, per il nostro liceo, un'occasione fondamentale ed un'opportunità che pone al centro della progettazione e della realizzazione i ragazzi e le ragazze. In queste condizioni, l'orientamento e il potersi confrontare col mondo del lavoro assumono un'efficacia davvero unica”.
Nicola Ponchia di Silca: “Come azienda abbiamo sempre creduto e appoggiato le iniziative di alternanza scuola lavoro. Collaborare con un gruppo di lavoro così giovane crea l’opportunità per le aziende di cogliere punti di vista innovativi e per i ragazzi l’occasione sia di conoscere un ambito lavorativo sia di assaporare per la prima volta le dinamiche di una realtà industriale complessa ed internazionale.”
 “Crediamo molto in questa iniziativa che è un’opportunità per le aziende come per i giovani, per mettere alla prova competenze e raccogliere spunti e soluzioni e attivare, fin dagli anni di studio, la conoscere dei processi reali di elaborazione di un progetto, un sapere trasversale che poi sarà utile in molti altri contesti professionali” ha dichiarato il presidente del Club Bit Alberto Fedalto.