Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'animale rinvenuto il 31 dicembre in località Sant'Eulalia del Comune di Crespano del Grappa

LUPO INVESTITO DA UN'AUTO, SOTTOPOSTO A EUTANASIA

Con ogni probabilità è stato investito da un'auto


Si è dovuto procedere con l’eutanasia per alleviare le sofferenze di un esemplare di lupo maschio rinvenuto il 31 dicembre in località Sant'Eulalia del Comune di Crespano del Grappa, in provincia di Treviso.

L’esemplare era stato avvistato mentre si trascinava vistosamente sulle zampe anteriori e prontamente segnalato al tecnico faunistico incaricato dalla Regione del Veneto per la prevenzione dei danni da lupo e collaboratore dell'Università di Sassari nel “Progetto sperimentale per la gestione proattiva del lupo in Veneto attraverso catture e telemetria satellitare”.

Individuato l’animale, i tecnici hanno provveduto ad organizzarne il recupero, contattando la Polizia della Provincia di Treviso e, per loro tramite, il veterinario responsabile del Centro di recupero della Fauna Selvatica di Treviso, il titolare dell'ambulatorio veterinario di appoggio (Centro Veterinario Montello di Montebelluna), nonché il servizio cinofilo dell'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana per il supporto materiale nell'intervento di recupero e  per il trasporto dell'animale con l'ambulanza veterinaria in dotazione.

Una volta catturato, si è, quindi, potuto constatare che l'animale, un lupo maschio apparentemente giovane, versava in tali condizioni probabilmente già da diversi giorni. L’animale è stato subito sedato, messo in condizioni di sicurezza e trasportato in ambulanza all'ambulatorio veterinario Montello.

Nel frattempo gli uffici regionali hanno provveduto ad informare il responsabile per la fauna selvatica dell'ISPRA, anche per le procedure da seguire in base alle diverse prognosi possibili, nonché ad acquisire la preventiva disponibilità dell'Ospedale veterinario dell'Università di Bologna, dotato di una struttura specifica per la chirurgia sulla fauna selvatica, ad accogliere ed intervenire chirurgicamente sull'animale il giorno seguente, qualora fosse risultato recuperabile.

Dalle radiografie eseguite si è evidenziata la frattura di una vertebra toracica con evidente lesione neurologica di tutto il treno posteriore e la compromissione anche delle funzioni. Condizioni che sono state giudicate dal veterinario responsabile totalmente incompatibili sia con il recupero dell'animale alla vita libera che con un suo, eventuale, mantenimento in cattività in condizioni minime di autonomia e benessere.

A quel punto, dopo un confronto anche col veterinario dell'Università di Bologna e con il responsabile dell'ISPRA, è stata disposta l'eutanasia immediata dell'animale, che, nel frattempo, era comunque rimasto costantemente sedato.

È stato, quindi, disposto il trasporto della carcassa all'IZS di Treviso, dove nei prossimi giorni saranno effettuate, come di prassi, le misurazioni biometriche, la necroscopia e il prelievo di campioni biologici per le analisi genetiche.

“Ringrazio tutto il personale che, per propria competenza, si è mobilitato per far fronte a questa delicata situazione, peraltro in una giornata come il 31 dicembre – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan - ciò dimostra come l’attenzione e la professionalità di chi opera sul territorio siano massimi. Certo è che non possiamo affrontare da soli il fenomeno del proliferare del lupo. Serve una risposta che oramai da mesi attendiamo dal Ministero dell’Ambiente”.