Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/302: FRATELLO E SORELLA IN GARA NELLO STESSO TORNEO

All'Isps Handa Open in Australia in contemporanea field maschile e femminile


AUSTRALIA - Siamo al terzo torneo stagionale del Ladies PGA Tour: l'Isps Handa Vic Open realizzato in collaborazione con Australian Ladies Professional Golf, in programma sui due percorsi del 13th Beach Golf Links (Beach Course, e Creek Course), in Australia. a Geelong nello Stato del Victoria. In...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/301: SAUDI INTERNATIONAL NEL SEGNO DI G-MAC

Graeme McDowell conquista la tappa in Arabia Saudita dell'European Tour


EDDA - Siamo in Arabia Saudita, al Royal Greens King Abdullah Economic City, vicino a Gedda, polemizzata sede della Supercoppa Juve - Milan del 16 gennaio scorso. Alcuni grandi Campioni hanno rinunciato a giocare, nonostante che oltre ai premi in palio, avrebbero ricevuto rilevanti premi di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/300: PRIMA VITTORIA DA PRO PER L'EX CALCIATORE LUCA HERBET

L'australiano si impone a sorpresa nel Dubai Desert Classic


DUBAI - Concluso il Championship di Abu Dhabi, l’European Tour è rimasto ancora negli Emirati Arabi Uniti, per la disputa dell’Omega Dubai Desert Classic. Si gioca sul percorso dell’Emirates GC, a Dubai, con sei italiani in campo: Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Renato...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Il futuro è nella conoscenza delle materie prime, la sfida: attrarre i giovani"

NASCE IL GRUPPO GIOIELLIERI DELLA MARCA DI CONFCOMMERCIO

Un centinaio le imprese associate, con anche argentieri e orologiai


TREVISO - E’ rinato in casa Confcommercio, dopo un’esperienza conclusasi decenni fa, il nuovo gruppo sindacale Federpreziosi che associa i gioiellieri, gli orologiai e gli argentieri della provincia di Treviso. Ieri l’assemblea provinciale, tenutasi al Palazzo del Terziario in via Vernier, introdotta dal presidente provinciale di Confcommercio Federico Capraro, ha visto gli interventi del direttore nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli, del vicepresidente nazionale Aldo Biscontin, alla guida di un’Organizzazione che a livello nazionale conta 70 gruppi provinciali. Alla presidenza è stata eletta Marzia Breda di Conegliano. La affiancherà come vicepresidente Enrico De Wrachien ed un consiglio direttivo composto da Chiara Bernardini (Conegliano), Roberto Franchin (Conegliano), Alfio Lago (Castelfranco), Eugenio Sartorello (San Polo di Piave), Nicolò De Polo (Treviso). Il gruppo, che resta in carica fino al 2025, al momento rappresenta circa un centinaio di imprese associate in provincia ma ha intenzione di allargare la base associativa.
“Quella dei gioiellieri è una categoria che ha risentito della crisi economica, del cambiamento dei consumi e degli stili di vita - ha affermato il presidente Federico Capraro - più esposta di altre al problema sicurezza ma che ha una serie di carte vincenti per rimettersi in gioco e restare nel mercato con successo”.
“Il settore della gioielleria ha subito - ha spiegato la neopresidente Marzia Breda - forti trasformazioni ed il futuro è in mano a chi si aggiorna seriamente ed a chi sa trasformare il proprio negozio in un luogo di scambio, di relazione, dove il rapporto di fiducia con il consumatore è fondamentale e dove la vendita si trasforma in un’emozione positiva”. Le grandi partite del gioielliere del terzo millennio si basano sulle competenze, sulla conoscenza di metalli, leghe, pietre e relative provenienze: dai diamanti sintetici o naturali, che negli ultimi tempi hanno dato luogo a grandi truffe a danno dei consumatori a causa di vendita da parte di soggetti non competenti, alle perle di diversa provenienza, alla capacità di riparazione e manutenzione dei gioielli. I preziosi, l’oro e gli argenti rappresentano un mondo che oggi sembra lontano dai giovani, attratti da bigiotterie e design, ma che mantiene ancora intatta la grande forza suggestiva nei confronti del cliente, il potere emozionale, il valore di un investimento e che a buon diritto ha ancora il proprio posto nel settore del commercio tradizionale.