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Golf
PILLOLE DI GOLF/344: A DUBAI LA CORSA AL TITOLO DI RE DEL CIRCUITO 2020

Doppio trionfo inglese: a Fitzpatrick il torneo, a Westwood la "Race"


DUBAI - Sono tanti i milioni in palio al DP World Tour Championship di Dubai, che ha l'onere di laureare il miglior giocatore della stagione. Si sta infatti concludendo al Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la difficile stagione 2020 dell’European Tour, in sintonia con...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/343: IL DUBAI CHAMPIONSHIP AL PARIGINO ANTOIONE ROZIER

Eccellente secondo posto per Francesco Laporta


DUBAI - Questa settimana l’European Tour era impegnato in due appuntamenti: uno in Sudafrica, il South African Open, terzo evento che si celebra lì quest’anno, l’altro Il Dubai Championship, negli Emirati Arabi. Noi seguiamo questo di Dubai, penultimo appuntamento della...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/342: BEZUIDENHOUT RIMONTE NEL FINALE E VINCE IL DUNHILL CHAMPIONSHIP

Niente da fare per gli italiani Gagli e Pavan


SUN CITY (SUDAFRCIA) - È ancora in Sudafrica l’European Tour, per il secondo dei tre tornei consecutivi, dove si disputa l’Alfred Dunhill Championship. La scorsa settimana è stato anticipato dallo Joburg Open a cui partecipavano gli azzurri Scalise e Pavan, la vittoria...continua

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"Così i clienti si riforniscono all'estero o su internet"

TASSA SULLE CARTINE: "AZIENDE ITALIANE FUORI MERCATO"

La protesa della Ita di Carbonera per la nuova imposizione


CARBONERA - Col nuovo anno è entrata in vigore la cosiddetta “Tassa sulle Cartine” prevista in Finanziaria, l’imposta che prevede un contributo di 0.036 cent a cartina, raddoppiando più o meno il costo delle sigarette fai da te e incidendo pesantemente sulle aziende italiane del settore.
Tra queste c’è di ITA, International Tobacco Agency, una delle aziende di riferimento con sede a Carbonera, un giro d’affari di 50 milioni di euro e 280 dipendenti. Per l’azienda, che commercializza in particolare accendini, cartine e prodotti per tabaccherie e cartolerie, ad aggravare la situazione c’è la poca chiarezza con cui la legge è stata messa in atto, che ha precipitato il settore in una situazione di incertezza in cui, nel dubbio, grossisti e tabaccai non fanno più acquisti.

Spiega Marco Fabbrini, amministratore delegato di ITA: “La Determinazione Direttoriale, pubblicata il 31 dicembre 2019 sul sito dell’Agenzia Dogane Monopoli, ha regolamentato in modo poco chiaro gli aspetti amministrativi e le condizioni per la commercializzazione dei prodotti accessori, imponendo onerosi e complicati adempimenti e solo 8 giorni per l’adempimento. Il risultato è che nessuno era pronto alla scadenza, noi per primi abbiamo iniziato a fatturare dopo la metà del mese, ancora oggi i codici forniti dal monopolio non sono definitivi. Insomma, un caos in cui grossisti e tabaccai non stanno più acquistando i prodotti.
Il Monopolio ha interpretato in modo così restrittivo la Legge da creare situazioni paradossali: ci è stato proibito di svolgere qualsiasi attività promozionale di cartine e filtri e persino di portare in esposizione le cartine alle fiere dei tabaccai. Per una fiera in programma nei prossimi giorni abbiamo dovuto fare ricorso d’urgenza al TAR (vinto) ma per le prossime dovremmo aspettare marzo perché il TAR entri nel merito della decisione.

Oltre al danno, la beffa: non c’è nessun controllo sulle vendite di prodotti dall’estero che continuano senza applicazione dell’imposta, con il risultato che molti nostri clienti hanno iniziato a rifornirsi fuori dall’Italia dove i prezzi sono rimasti invariati. Peggio ancora con le vendite online: Amazon ha tolto dai venditori di cartine le aziende italiane (perché la finanziaria prevede che solo i tabaccai possano venderle) ma ha lasciato le straniere. In questo modo il consumatore continua a comprare on line dall’estero, il colosso americano ci guadagna, e l’industria italiana viene penalizzata.

Sia noi che gli altri operatori del settore stiamo insistendo a livello governativo per una proroga semestrale del provvedimento, come avvenuto per tasse con incidenza sul gettito e sulla salute (quella sulla plastica e quella sugli zuccheri) decisamente più rilevanti, così che ci sia tempo per definire bene la normativa e soprattutto i controlli. Inoltre stiamo lavorando alla creazione di un’associazione per difendere il nostro lavoro: al momento guadagnano solo le aziende che non si sono registrate, quelle estere o non a norma, che sfruttano l’assenza di controlli e fanno come se niente fosse.
Le nostre vendite di cartine fino ad oggi sono diminuite del 60% rispetto allo scorso anno. Abbiamo già rinunciato al piano di 100 nuove assunzioni in tre anni che avevamo stimato la scorsa primavera, ma se questo trend verrà confermato nei prossimi mesi, dovremo valutare di non rinnovare diversi contratti di lavoro in scadenza.”