Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

“Non sono un virus e nemmeno un oggetto sessuale”

IL MESSAGGIO DI DENUNCIA DI VALENTINA WANG CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Un mese fa dei ragazzini le avevano sputato addosso e l'avevano insultata in treno


ROVIGO - "Non so no né un virus, né un oggetto sessuale", questo è il messaggio di Valentina Wang, 19enne di Badia Polesine, in provincia di Rovigo e studentessa di Ca’ Foscari a Venezia. Una foto sul suo profilo facebook la ritrae con la mascherina azzurra sul volto e un cartello rosso tra le mani che recita: "Contro ogni tipo di feticizzazione e discriminazione. Non sono un virus e nemmeno un oggetto sessuale".
La sua denuncia fa riflettere sui luoghi comuni e le discriminazioni nei confronti delle ragazze asiatiche. Valentina ha origini cinesi, da sempre subisce battute, soprusi e discriminazioni razziali. A gennaio era stata insultata e aggredita da alcuni ragazzi nel treno, che addirittura le avevano sputato addosso.
La sua denuncia su facebook è molto chiara: "Siamo passati dalla feticizzazione razziale a un ripudio totale sempre dovuto alla suddetta componente. Prima noi ragazze asiatiche eravamo viste come oggetti sessuali al servizio degli uomini, per poi ora diventare portatrici di morte e malattia.
Non è mai stato facile essere una ragazza orientale in Italia e portare un marchio sul viso che mi bollava come diversa, ha sempre suscitato in me un certo imbarazzo essere considerata unicamente per degli occhi a mandorla, come se in fondo il resto della mia persona non esistesse. Ma fa ancora più male essere guardata con sospetto da persone del mio piccolo paesino, con cui ho fatto le stesse scuole dall'asilo fino alle superiori, e se non io i miei fratelli. Io non sono un pezzo di carne e tanto meno un virus, la maschera serve a proteggermi dalla vostra discriminazione".
Un messaggio chiaro quello di Valentina Wang che riporta anche le frasi che spesso le vengono rivolte in quanto ragazza asiatica, ma che preferiamo non pronunciare.
Valentina è stata scelta dalla designer Stella Jean come modella per una campagna a sfondo sociale guadagnondosi anche uno spazio su Vogue.