Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/351: DOPPIO EAGLE ALL'ULTIMO GIRO, BERGER VINCE L'AT&T PEBBLE BEACH

Il 28enne sorpassa in volata NcNealy, crolla invece Molinari


STATI UNITI - Siamo in California, a Pebble Beach, nella Contea di Monterey, piccola comunità sulla costa del pacifico. Si gioca una Pro-Am atipica, che a causa dell’emergenza sanitaria non viene giocata in compagnia delle celebrità come d’uso, è quindi una normale...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/350: DUSTIN JOHNSON CONFERMA LA SUA LEADERSHIP MONDIALE AL SAUDI INTERNATIONAL

Azzurri nelle retrovie, 33esimo il vicentino Migliozzi


ARABIA SAUDITA - Questa settimana l’Eurotour ha messo in scena il Saudi International, al Royal Greens Golf and Country Club, a King Abdullah Economic City, in Arabia Saudita; ai tee di partenza, ci sono ben sette azzurri, che hanno l’opportunità di giocare con veri big: il...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/349: IL TEXANO PATRICK REED FESTEGGIA ALL'INSURANCE FARMERS OPEN

Gran rimonta di un ritrovato Molinari: da 39° a decimo


LA JOLLA (USA) - Concluso l’American Express con l’ottavo posto in classifica, Francesco Molinari si trova ora impegnato nel Farmers Insurance Open, ancora in California, non più a La Quinta ma a La Jolla - San Diego, al Torrey Pines Golf Course che sorge sul posto dove...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato sulla fan page: "Buono per gli occhi"

#FIATINCASA, SU FACEBOOK UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI

Film dall'archivio di Fiaticorti da guardare sul divano di casa


TREVISO - In tempo di permanenza forzata a casa, anche Fiaticorti*, festival internazionale del cortometraggio indetto dal Progetto Giovani del Comune di Istrana (Treviso) che si appresta a ripartire con la 21^ edizione, si organizza per non lasciare solo il proprio pubblico e lancia l’iniziativa #fiatincasa: attraverso la propria pagina Facebook @fiaticortifilmfestival settimanalmente proporrà la visione di un cortometraggio del proprio immenso archivio (che conta circa 8.000 filmati). Si inizierà sabato 21 marzo con la pubblicazione alle 18.00 di “Buono per gli occhi” di Alessandro D’Onghia, opera che ha partecipato alla 16^ edizione nel 2015: il cortometraggio rimarrà visibile per un paio di giorni.
“Tutta la comunità di Istrana, compresi i suoi “motori culturali”, - sottolinea Maria Grazia Gasparini, sindaco del Comune di Istrana - si sta adoperando per cercare di riportare un po’ di normalità nel nostro quotidiano stravolto dal Coronavirus. Fiaticorti con l’iniziativa #fiatincasa è in prima linea, dimostrandosi ancora una volta una grande manifestazione”.
“I primi tre cortometraggi che abbiamo selezionato - spiega la direzione artistica Fiaticorti - vogliono essere, in questo momento particolare, uno spunto di riflessione su ciò che di bello la situazione che stiamo vivendo può evidenziare: il primo corto che vedremo suggerisce non dare per scontati i nostri talenti e approfittare sempre per potenziarli, il secondo è focalizzato sul valore dell’amicizia oltre ogni difficoltà e il terzo, forse il più forte emotivamente, mette in relazione tempo e altruismo”.
Il primo cortometraggio proposto da Fiaticorti, “Buono per gli occhi” (durata 16’44’’), racconta la vicenda di Enrico, critico gastronomico all’apice della carriera, che scrive libri e partecipa a programmi televisivi. Una sera però, nel corso di una diretta televisiva, si accorge di aver perso il senso del gusto. Dopo un iniziale spaesamento, inizia un poetico viaggio attraverso i luoghi e i sapori della propria infanzia e dentro di sé per ritrovare il proprio talento.
La settimana successiva sarà invece online “Tiro a vuoto” di Roberto Zazzara (durata 15’00’’), cortometraggio che partecipò alla 12^ edizione 2011, che tratteggia una storia di amicizia più forte del bullismo e della violenza.
Si proseguirà quindi la settimana dopo con “5 secondi” di Francesco Mansutti (durata 6’30”) con il pilota e paraciclista Alex Zanardi (17^ edizione 2016): “Ma quei 5 secondi in cui chiudi gli occhi e dici: c’è ancora qualcosa che posso dare… alle volte sono fondamentali”.
A questi ne seguiranno altri, mantenendo l’appuntamento settimanale sulla fan page Facebook di Fiaticorti.

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it
 
FB @fiaticortifilmfestival