Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/336: SCOTTISH CHAMPIONSHIP NEL SEGNO DI ADRIAN OTAEGUI

Il basco travolge gli avversari con un gran giro finale


FIFE (SCOZIA) - Questo evento di Scozia è a ridosso del 77° Open d’Italia, in programma dal 22 al 25 ottobre, al Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo (BS). Molti dei giocatori che sono in gara qui, parteciperanno poi all’ Open d’Italia. Nel field troviamo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/335: FRANCESCO MOLINARI TORNA IN CAMPO IN NEVADA

Il torinese, però, esce al taglio, vince Martin Laird


LAS VEGAS (USA) - Dopo una pausa di sette mesi, Francesco Molinari torna in campo. Lo fa con lo Shriners Hospitals for Children Open, sul tracciato del TPC Summerlin, a Las Vegas in Nevada. Si era fermato il 12 marzo, quando il The Players Championship era stato bloccato per l’emergenza...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/334: AL GOLF CLUB LIGNANO IL CAMPIONATO AIGG

L'appuntamento clou della stagione dei giornalisti golfisti


LIGNANO - Il Campionato individuale è notoriamente l’appuntamento più importante della stagione per i membri dell’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti (AIGG). Nel 2020, condizionato dal Covid 19, sono saltati molti incontri, rivestiva quindi particolare spessore...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Appuntamento sabato alle 10.20 su Rai Yoyo

I CARTONI ANIMATI CHE RACCONTANO LA SALUTE

Insegnare ai bambini le buone prassi con i Mini Cuccioli


TREVISO - In piena emergenza sanitaria, quando il tema sensibile è quello della salute, è ancor più importante del solito parlare ai bambini utilizzando un linguaggio adatto a loro e personaggi conosciuti e rassicuranti.

Ecco quindi che gli amatissimi characters della serie “Mini Cuccioli” - ideata da Gruppo Alcuni e in onda tutti i giorni su Rai Yoyo - diventano protagonisti di “Raccontiamo la Salute con 6 A”, straordinario special dedicato alla promozione di stili di vita corretti e salutari. Appuntamento su Rai Yoyo (canale 43) sabato 4 aprile alle 10.20, in replica anche sabato 11 aprile e su Rai Play.

 

I 7 straordinari cartoni animati che vedremo sono stati realizzati partendo dai disegni e dalle idee degli alunni delle scuole primarie del Veneto, che nell’anno scolastico 2018/2019 si sono confrontati sui temi indicati dalle 6 A del titolo: Ambiente, Alimentazione, Agricoltura, Attività motoria, Arte e Amicizi@.

 

Gli argomenti su cui l’audience verrà invitata a riflettere grazie a questi brevi cartoon sono molto importanti per il benessere dei più piccini, nell'immediato ma soprattutto nel lungo termine. La premessa è che le “buone prassi” per quanto riguarda gli stili di vita si possono imparare e mettere in pratica già da piccoli e – grazie ai Mini Cuccioli – i cartoon di “Raccontiamo la Salute” diventano uno strumento mediatico di impatto rilevante.

Le informazioni vengono assimilate meglio, se lo si fa in modo giocoso!

 

Le storie inventate dai bambini con i personaggi dei Mini Cuccioli sono: “La mensa è un’occasione”, “I Mini Cuccioli alla Giornata dello Sport”, “I Mini Cuccioli e il Teatro”, “Pio, Senzanome e i mostri dell’orto”, “I Mini Cuccioli e la vendemmia”, “Avventura al mare” e “L’arte di essere amici”.

I temi sono vari, e rispecchiano le A del titolo dell’iniziativa: si va dall’inquinamento del mare a causa della plastica al valore dell’amicizia non solo virtuale; dal superamento delle difficoltà del mangiare in mensa alla gioia di visitare le fattorie didattiche con le loro proposte per i bimbi; dalla considerazione dell’utilità di alcuni animaletti per debellare quelli nocivi alla coltivazione, invece di usare dei veleni, alla bellezza di fare sport diversi, fino alle straordinarie possibilità di divertirsi e imparare che offre il teatro…

 

L’iniziativa “Raccontiamo la Salute” è ideata e organizzata dalla Regione del Veneto-Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dalla ULSS 3 Serenissima nell’ambito del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute, in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura, latte e prodotti lattiero caseari nelle scuole e AIB-Associazione Italiana Biblioteche. Gruppo Alcuni ha ideato il format dell’iniziativa e ha realizzato i cartoon e lo special; la regia è di Sergio Manfio.