Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Lo scrittore cileno che ci ha insegnato a volare

ADDIO A LUIS SEPÙLVEDA

Deceduto per Coronavirus a Oviedo, nelle Asturie


Lo scrittore cileno era ricoverato in Spagna da fine febbraio in ospedale a Oviedo, in Asturias, dopo aver contratto l'infezione. Aveva 70 anni Sepùlveda e aveva lottato contro il Covid-19 per oltre un mese e mezzo.
Sepúlveda, scrittore, sceneggiatore e regista, viveva a Gijón dal 1997, una città meravigliosa affacciata sull’oceano. Gli era stato diagnosticato il coronavirus al rientro dal festival letterario portoghese Correntes d'Éscritas.
Autore di oltre venti romanzi, libri di viaggio, sceneggiature e saggi, Sepùlveda ci ha messo di fronte alle grandezze e miserie della storia del Novecento.
Autore de 'Il vecchio che leggeva romanzi d'amore', pubblicato in Italia nel 1993, con cui aveva conquistato la scena internazionale, e di 'Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare', diventata un film d'animazione per la regia Enzo D'Alò, che lo ha consacrato come scrittore non solo per un pubblico adulto ma per tutte le età. Una storia universale sulla diversità, l’integrazione, la determinazione e la difesa dell’ambiente.
Combattente, arrestato due volte e condannato all'esilio durante la dittatura di Pinochet, nemico del neoliberismo, ecologista convinto, Sepùlveda, che aveva riottenuto la cittadinanza cilena nel 2017, lo scorso ottobre aveva festeggiato i 70 a Milano.
«Delle mie favole sono sempre protagonisti animali e questo, come accadeva in quelle antiche, ti permette di vedere da lontano il comportamento umano per comprenderlo meglio», aveva affermato lo scrittore.