Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il Covid 19 complica la situazione di malati e familiari

A TREVISO IL PRIMO "CAFFÈ ALZHEIMER" DIGITALE D'ITALIA

L'Israa avvia incontri su Facebook per sentirsi vicini


TREVISO - Da oltre dieci anni l’Israa organizza e gestisce servizi a favore delle persone con demenza e delle loro famiglie. Tra le diverse iniziative, c'è anche l’impegno di sensibilizzare la popolazione sul tema demenza e sulle buone prassi di cura di una malattia che si affaccia con sempre maggiore insistenza, sia nella vita di tutti i giorni, sia nei tavoli di lavoro delle politiche sanitarie locali e nazionali. 

Tra i vari servizi realizzati in collaborazione l’Ulss 2, l’appuntamento dei CAFFE’ ALZHEIMER sul territorio della provincia di Treviso viene portato avanti da anni, grazie all’aiuto di psicologi ed altri professionisti in cinque comuni: Treviso, Paese, Spresiano, Zero Branco e Motta di Livenza.

Si tratta di incontri periodici in cui si affrontano numerose tematiche relative alla demenza, aperti all’intera comunità, familiari e non, per condividere la propria esperienza o semplicemente capire “qualcosa in più” su questa malattia.

La situazione attuale di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 porta alle famiglie che assistono un congiunto con demenza ulteriori difficoltà: la sospensione delle attività ricreative o assistenziali dei Centri Sollievo, la sospensione dei Centri Diurni; la fuga delle badanti, la ancor maggiore distanza, obbligatoria, con familiari o amici e, appunto, anche la sospensione dei Caffè Alzheimer
Tutte queste restrizioni portano le famiglie, oltre 600 quelle con demenza seguite da Israa, con circa 150 persone che frequentano ogni mese i Caffè Alzheimer, ad un isolamento ulteriore, con profonde ricadute sulla salute psicologica (con depressione e sentimento di solitudine) e sull’aggravarsi della patologia.

In questo momento, dove prevale il motto “Distanti, ma vicini” l’Israa avvia, primo in Italia, un Caffè Alzheimer digitale interattivo, per tenersi ancora idealmente per mano e per continuare a condividere con le famiglie e i caregiver strategie, consigli, fatiche, indicazioni e buone prassi di cura.

Sarà un appuntamento settimanale, sulla pagina facebook del “Centro specialistico Demenze”, in diretta, in modo tale da favorire l’interazione tra i partecipanti e il facilitatore e poter rivivere online ciò che solitamente si svolge in presenza. Nella pagina ci saranno anche semplici tutorial che facilitino nell’assistenza, consigli clinici, materiale scaricabile per esercitare la memoria e coinvolgere la famiglia e la persona malata, link a siti e webinar a carattere nazionale.

Sarà così possibile continuare a condividere esperienze, fare domande, chiedere consigli con lo scopo ultimo e continuo di fare del bene alle persone con demenza e ai loro familiari.

Il Caffè Alzheimer on line diventa così un’opportunità di informazione e confronto aperta a tutti, ad accesso libero, anche per quei familiari o caregivers che non hanno la fortuna di avere iniziative simili nei loro territori. La necessità di supporto è tanta, basti pensare che il video di presentazione dell’iniziativa in pochi giorni ha raggiunto 2000 visualizzazioni, molte delle quali da parte di persone fuori Regione. Chi non è iscritto a Facebook potrà trovare il materiale sul sito di Israa o chiedere che venga inviato tramite whatsapp al proprio telefonino, per informazioni 0422 414 494.