Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/315: I CIRCOLI FINALMENTE RIAPRONO

Massima attenzione, ma non c'è ambiente più salutare dei campi


MARTELLAGO - Era tempo, sono tanti i golfisti che attendevano questo momento, desiderosi di ritrovare il benessere fisico, hanno ora il morale risollevato. Questa disciplina è pronta a ripartire, meglio di tante altre, la sua pratica è essa stessa anti Covid. Non prevede...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/314 - CAMPI/26: IL GOLF CLUB AL LIDO

Agli Alberoni, il primo campo del Veneto ispirato da Henry Ford


VENEZIA - Golf al Lido, Alberoni. Parliamo del Campo di Golf che nasce nel 1928, il primo nel Veneto. Il posto dove sorge è fascinoso: una lingua di terra tra mare e laguna, un po' complicato da raggiungere. Ma qui non è applicabile il detto “per aspera ad astra”,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/313- CAMPI/25: IL GOLF CLUB DONNAFUGATA

In Sicilia, un gioiello in cerca di rilancio


RAGUSA - Un gioiello italiano del Golf in ginocchio, un’eccellenza italiana che sta scomparendo. Civico 194 di Contrada Piombo, nel Ragusano. Immerso nella macchia mediterranea, laborioso arrivarci, un angolo di Sicilia affascinante. Le terre di Tomasi di Lampedusa, il Gattopardo, Intriso di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Diretta Facebook il 22 maggio

I VENERDÌ DELLA CULTURA A TREVISO

Puntata dedicata alla Divina Commedia


TREVISO - E’ dedicato alla Divina Commedia il prossimo appuntamento della Fondazione Cassamarca con i “Venerdì della cultura”.
L’ospite di venerdì 22 maggio Francesco Bruni, Professore emerito di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Venezia e Accademico dei Lincei, che affronterà il tema: Conoscenza, politica. Due casi di arricchimento dei significati nella Divina Commedia.
Ricordiamo che le conferenze, in ottemperanza alle disposizioni di contenimento di COVID-19, non si svolgeranno in modalità frontale presso Casa dei Carraresi, bensì “a distanza”, in videoconferenza, e sempre alle ore 18.
Sarà possibile seguirle collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e, successivamente, rivederle sul canale YouTube sempre della Fondazione Cassamarca, accedendo direttamente dal sito: www.fondazionecassamarca.it.
 
Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.


Abstract
 
Attraverso due personaggi famosi dell’Inferno dantesco, Ulisse e Farinata degli Uberti, la presentazione si soffermerà sul fatto che, lungo i tre regni del poema, i significati offerti nella prima cantica si intendono compiutamente a mano a mano che il viaggio dantesco attraversa il Purgatorio e il Paradiso. Ciò avviene in virtù della potenza creativa di Dante e, non meno, grazie a una proprietà della lingua umana.
 
Francesco Bruni
 
Francesco Bruni è professore emerito di Storia della lingua italiana, Università di Venezia, Ca’ Foscari. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e segretario della Classe di Lettere nell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Tra le sue pubblicazioni: Niccolò Tommaseo, Scintille, Guanda, 2oo8, con Egidio Ivetic, P. Mastandrea, L. Omacini; Italia. Vita e avventure di un’idea, Il Mulino, 2010; L’italiano fuori d’Italia, Cesati, 2013; Franco Palumbo, U rispir du vicinonz. Canzoniere materano, Edizioni della Cometa, 2015; Patria. Dinamiche di una parola, Marcianum Press, 2017.
 


Calendario dei prossimi appuntamenti:
 
Martedì 26 maggio
I grandi processi della storia: Verre. Quando la repubblica protegge i deboli
Paola Ziliotto, Professoressa di Istituzioni di diritto romano presso l’Università degli Studi di Udine
 
Venerdì 29 maggio
I grandi processi della storia: Gian Giacomo Mora. La giustizia al tempo della peste
Loredana Garlati, Professoressa di Diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
 
Venerdì 5 giugno
La storia di Gesù: approccio biblico
Don Michele Marcato, Direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I
 
Venerdì 12 giugno
La storia di Gesù: questioni ermeneutiche
Don Stefano Didonè, Direttore dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto
 
Venerdì 19 giugno
La storia di Gesù: il processo
Luigi Garofalo, Professore di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova