Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Diretta Facebook il 22 maggio

I VENERDĂŚ DELLA CULTURA A TREVISO

Puntata dedicata alla Divina Commedia


TREVISO - E’ dedicato alla Divina Commedia il prossimo appuntamento della Fondazione Cassamarca con i “Venerdì della cultura”.
L’ospite di venerdì 22 maggio Francesco Bruni, Professore emerito di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Venezia e Accademico dei Lincei, che affronterà il tema: Conoscenza, politica. Due casi di arricchimento dei significati nella Divina Commedia.
Ricordiamo che le conferenze, in ottemperanza alle disposizioni di contenimento di COVID-19, non si svolgeranno in modalità frontale presso Casa dei Carraresi, bensì “a distanza”, in videoconferenza, e sempre alle ore 18.
Sarà possibile seguirle collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e, successivamente, rivederle sul canale YouTube sempre della Fondazione Cassamarca, accedendo direttamente dal sito: www.fondazionecassamarca.it.
 
Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.


Abstract
 
Attraverso due personaggi famosi dell’Inferno dantesco, Ulisse e Farinata degli Uberti, la presentazione si soffermerà sul fatto che, lungo i tre regni del poema, i significati offerti nella prima cantica si intendono compiutamente a mano a mano che il viaggio dantesco attraversa il Purgatorio e il Paradiso. Ciò avviene in virtù della potenza creativa di Dante e, non meno, grazie a una proprietà della lingua umana.
 
Francesco Bruni
 
Francesco Bruni è professore emerito di Storia della lingua italiana, Università di Venezia, Ca’ Foscari. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e segretario della Classe di Lettere nell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Tra le sue pubblicazioni: Niccolò Tommaseo, Scintille, Guanda, 2oo8, con Egidio Ivetic, P. Mastandrea, L. Omacini; Italia. Vita e avventure di un’idea, Il Mulino, 2010; L’italiano fuori d’Italia, Cesati, 2013; Franco Palumbo, U rispir du vicinonz. Canzoniere materano, Edizioni della Cometa, 2015; Patria. Dinamiche di una parola, Marcianum Press, 2017.
 


Calendario dei prossimi appuntamenti:
 
Martedì 26 maggio
I grandi processi della storia: Verre. Quando la repubblica protegge i deboli
Paola Ziliotto, Professoressa di Istituzioni di diritto romano presso l’Università degli Studi di Udine
 
Venerdì 29 maggio
I grandi processi della storia: Gian Giacomo Mora. La giustizia al tempo della peste
Loredana Garlati, Professoressa di Diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
 
Venerdì 5 giugno
La storia di Gesù: approccio biblico
Don Michele Marcato, Direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I
 
Venerdì 12 giugno
La storia di Gesù: questioni ermeneutiche
Don Stefano Didonè, Direttore dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto
 
Venerdì 19 giugno
La storia di Gesù: il processo
Luigi Garofalo, Professore di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova