Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/337: L'INGLESE MCGOWAN RE DEL 77° OPEN D'ITALIA

Migliore degli azzurri il vicentino Guido Migliozzi


POZZOLENGO - Giunge alla 77esima edizione l'Open d'Italia, massima rassegna del golf tricolore, nonché una delle più antiche dell’European Tour. Si gioca a porte chiuse allo Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo, splendido percorso che si estende attorno ad...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/336: SCOTTISH CHAMPIONSHIP NEL SEGNO DI ADRIAN OTAEGUI

Il basco travolge gli avversari con un gran giro finale


FIFE (SCOZIA) - Questo evento di Scozia è a ridosso del 77° Open d’Italia, in programma dal 22 al 25 ottobre, al Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo (BS). Molti dei giocatori che sono in gara qui, parteciperanno poi all’ Open d’Italia. Nel field troviamo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/335: FRANCESCO MOLINARI TORNA IN CAMPO IN NEVADA

Il torinese, però, esce al taglio, vince Martin Laird


LAS VEGAS (USA) - Dopo una pausa di sette mesi, Francesco Molinari torna in campo. Lo fa con lo Shriners Hospitals for Children Open, sul tracciato del TPC Summerlin, a Las Vegas in Nevada. Si era fermato il 12 marzo, quando il The Players Championship era stato bloccato per l’emergenza...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A curarla i partecipanti al laboratorio del Progetto Giovani

LO SKATE PARK DI VITTORIO VENETO SI COLORA CON LA STREET ART

Conclusa in questi giorni la riqualificazione della struttura


VITTORIO VENETO - I ragazzi che animano il laboratorio di Street Art del Progetto Giovani mettono il proprio talento al servizio dell’opera di riqualificazione dello Skate Park di Vittorio Veneto.
Il Laboratorio avanzato di Street Art, una forma d’arte che prende vita nei luoghi pubblici utilizzando soprattutto - ma non solo - la vernice spray, è stato avviato a febbraio di quest’anno nell’ambito del Piano di Intervento in Materia di Politiche Giovanili «Cittadini in gioco», finanziato dalla Regione Veneto. L’attività si teneva al Centro Giovani «Criciuma» ma ha dovuto forzatamente essere interrotta a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.
Il progetto prevedeva anche la realizzazione di un evento di riqualificazione che si sarebbe dovuto tenere presso la palestra di via Carducci, con la partecipazione di street artists provenienti da tutta Italia. Anche questo evento è stato purtroppo annullato a causa del COVID e tuttavia non ci si è dati per vinti: con la ripresa generale delle attività, è infatti ripartito anche il laboratorio di Street Art, seppur con un numero limitato di ragazzi come previsto dalla normativa.
Proprio dalla necessità di adeguare le attività del Progetto Giovani alle nuove linee guida anti-Covid nasce l’idea di riprendere il laboratorio allo skate park comunale di Piazzale Consolini, spazio pubblico frequentato dai giovani del territorio che era stato fatto oggetto negli ultimi mesi di atti vandalici.
Guidati dagli educatori del Progetto Giovani e dallo street artist vittoriese Mike 128, i giovani partecipanti al laboratorio, tutti di età compresa tra i 15 e i 25 anni, si sono messi in gioco con entusiasmo per restituire nuova vita a questo spazio e per diffondere, ancora una volta, la consapevolezza che l’arte urbana deve essere frutto di un progetto artistico di qualità e portare un messaggio civile.
«La finalizzazione del laboratorio di street art ad un’iniziativa di riqualificazione urbana - spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonella Caldart – si configura parte integrante di un percorso che non è non solamente artistico e formativo ma anche - per i ragazzi - di maturazione di una vera cittadinanza attiva, intesa come attitudine a prendersi cura dei beni comuni, a maggior ragione se si tratta di spazi a loro dedicati come lo skate park comunale”.
Nuovi laboratori all’aperto del Progetto Giovani di Vittorio Veneto sono previsti a partire da inizio settembre. Per informazioni: 0438.59910 – progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it