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Golf
PILLOLE DI GOLF/341: COME FUNZIONA LA QUALYFING SCHOOL?

Alla scoperta dei tornei che promuovono alle competizioni maggiori


TREVISO - Questa settimana andiamo a vedere da vicino come funziona la “Qualifying School”, la serie di tornei dell’Alps Tour che promuovono i talenti mondiali a ottenere la “carta” che permette di partecipare alle competizioni, e come sono regolate le classifiche...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/340: L'AUGUSTA MASTERS INCORONA DUSTIN JOHNSON

Insolita collocazione autunnale per l'ultimo major


AUGUSTA - Un Masters Tournament insolito, giocato a metà novembre anziché ad aprile, non primo, ultimo major. L’autunno propone tutt’altra scenografia rispetto al clima primaverile quando l’Augusta in Georgia ama fare sfoggio di un mare di fiori: distese di...continua

Attualità
PILLOLE DI GOLF/339: FRANCESCO MOLINARI, AL RIETRO, È 15° A HOUSTON

Carlos Ortiz regala al Messico un successo dopo 40 anni


HOUSTON (USA) - Francesco Molinari è tornato in campo per partecipare al Vivint Houston Open, torneo del PGA Tour in programma sul par 70 del Memorial Park Golf Course di Houston in Texas. Qualcuno lo definisce “la gara dei grandi ritorni”. Tra i più attesi, oltre a...continua

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Riconversione di potenzialità e punti di forza

MOCA, L'AZIENDA TREVIGIANA CHE PENSA AL WELFARE E PUNTA SUI GIOVANI

Corsi di formazione e viaggi all'estero pagati. Età media dei dipendenti: 32 anni


TREVISO - La squadra al completo conta 43 dipendenti più due soci. Età media: 32 anni. Un fatturato che fa registrare un +20% e un centinaio di aziende-clienti in tutta Italia. Sono i principali numeri che raccontano MOCA, agenzia trevigiana di web marketing specializzata nell'affiancare le imprese che mirano a potenziare il proprio business grazie a Internet.
Più dei numeri, però, dicono le scelte in tema di welfare. Alla voce “formazione”, ad esempio, risponde un gruzzolo tra i 1.500 e i 2.000 euro messo ogni anno a disposizione di ciascun membro del team perché arricchisca il suo bagaglio di conoscenze, utili per la professione ma non solo. Dai corsi in inglese ai viaggi all'estero: tutto a spese dell'azienda per la crescita dei propri dipendenti. Negli ultimi cinque anni la cifra investita ha sfiorato quota 160mila euro. Una somma che nasconde la filosofia del cosiddetto “metodo MOCA”: “porre le persone al centro, trasformare le ore di lavoro in tempo speso a condividere valori e a scambiarsi passioni”.
 
Normalmente impegnati a mettere a frutto i soldi degli imprenditori per intensificare il traffico sui siti web e la visibilità dei loro brand, in piena emergenza Covid, mentre tutta Italia era chiusa in casa, il supporto di questi ragazzi per alcune realtà è stato decisivo, da quelle che producono materassi a quelle che diffondono cultura (vedi la trevigiana “Linea d'ombra” di Marco Goldin). C'è chi ha puntato tutto sull'e-commerce e chi ha scommesso su un nuovo modello di business tarato sull'online, nostra unica vetrina sul mondo reale durante la quarantena.
 
«La prima cosa che è balzata all'occhio durante il lockdown – commenta Andrea Sportillo, responsabile commerciale di MOCA – è stata l'intensificarsi del traffico in rete. C'erano più persone connesse, di target diverso, che navigavano più a lungo preferendo, in totale inversione di tendenza, il computer allo smartphone.
Con i negozi chiusi e le strade deserte a molti imprenditori tutto questo traffico nel mondo virtuale è parso subito un'opportunità per recuperare liquidità e clienti. Ci sono arrivate decine di richieste per attivare canali di vendita online (perlopiù ex novo) ma, a dispetto delle aspettative e ad esclusione dei beni di uso quotidiano o di stretta necessità (dai vini ai disinfettanti), il raccolto è stato in linea se non peggiore del solito. Con l'e-commerce la concorrenza non conosce confini e per vincerla servono metodo, competenze e personale. Non ci si improvvisa.
Vincente è stato invece l'atteggiamento di chi su nostro consiglio ha investito il tempo della quarantena per perfezionare l'esperienza di navigazione degli utenti nel proprio sito e per curare contatti già attivi.
Ma soprattutto ha retto bene il colpo chi ha scommesso su nuovi modelli di business, trasformando o riconvertendo potenzialità e punti di forza dell'azienda secondo le regole del web. Se la mostra smette di essere il canale di riferimento, ad esempio, perché non realizzare dei video per i social network per ingannare l'attesa del pubblico raccontando il lavoro dell'artista e le sue opere? La società diretta da Marco Goldin “Linea d'ombra” ne ha realizzati una ventina totalizzando 7 milioni e mezzo di visualizzazioni.
Se negli ultimi anni – riflette infine Andrea Sportillo – avevamo segnato un 20% di investimenti online in più anno su anno, per molti imprenditori il Covid ha funzionato da acceleratore della consapevolezza digitale, condizione di base per ottenere il massimo dai propri investimenti online».