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Golf
PILLOLE GI GOLF/354: VA A DECHAMBEAU IL TORNEO DEDICATO AD ARNOLD PALMER

Molinarii, vincitore nel 2019, non supera il taglio


FLORIDA (USA) - Continua la corsa in Florida del PGA Tour. Il torneo in atto a Orlando, è l’Arnold Palmer a invito, in cui il nostro Francesco Molinari è il protagonista, tra i più prestigiosi. Una gara che l’azzurro ha già vinto nel 2019, dopo una hole in...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

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Covid 19, il ritorno alla normalitą

A TREVISO AUTOBUS E NON SOLO, IL PIANO DEGLI ORARI PROPOSTO DA LUIGI CALESSO

L'idea per una ripresa a settembre senza sovraffollamenti


TREVISO - Il graduale rientro alla “normalità” nelle attività lavorative e negli spostamenti sta creando (e creerà ancor più nelle prossime settimane) dei problemi relativi, in particolare, all’affollamento dei mezzi pubblici e al possibile ritorno degli intasamenti sulle strade cittadine.
Il problema è dovuto, in larga parte, al fatto che aziende, uffici, negozi hanno orari molto simili e che, quindi, l’utilizzo dei mezzi pubblici e degli autoveicoli concentra gli spostamenti dei lavoratori nelle stesse ore del giorno. Ciò crea, ovviamente, rischi di sovraffollamento dei mezzi pubblici e di assembramenti in alcune zone della città negli orari di entrata e uscita dal lavoro. Un intervento utile per ridurre questi rischi è quello è quello della approvazione da parte dell’amministrazione comunale del Piano Territoriale degli Orari destinato, appunto, ad evitare il sovrapporsi negli stessi orari degli spostamenti legati alle esigenze scolastiche, lavorative, commerciali, di utenza degli uffici pubblici.
L’art. 36 della legge 142/90 assegna al Sindaco il coordinamento degli orari dei servizi pubblici; tuttavia e la legge 53/2000 ha ulteriormente rafforzato il quadro normativo, istituendo il Piano Territoriale degli Orari (di cui i comuni sopra i 30.000 abitanti sarebbero obbligati a dotarsi).
Il PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI è necessario, oltre che per una ripresa senza rischi delle attività nel post-emergenza per tanti motivi già presenti nella vita cittadina: sono cambiati gli stili di vita, anche a Treviso: turismo e ‘Città d’arte’, lavoratori stranieri, lavoro di cura e lavoro esterno alla famiglia in particolare per le donne, nuove dinamiche giovanili…
Il PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI consente di migliorare la fruibilità dei servizi della città, la qualità del tempo dei cittadini e, contemporaneamente, la qualità urbana intervenendo prevalentemente sui seguenti aspetti:
-         Servizi pubblici
-         Commercio e servizi privati
-         Scuola 
 
Il PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI permetterà di armonizzare i tempi della scuola, i tempi della città e i tempi delle persone e delle famiglie, favorirà il deflusso organizzato del traffico, evitando (e comunque conoscendo, e quindi affrontando con razionalità) le fasce orarie di ingorgo, consentirà di evitare il sovraffollamento dei mezzi del trasporto pubblico urbano.
Per giungere alla definizione del PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI si possono seguire varie strade, ma è preliminare entrare in contatto con le città, non poche, che hanno affrontato sistematicamente tale questione.
In ogni caso, premesso il ruolo fondamentale del Comune, è necessario coinvolgere sia le istituzioni pubbliche (Prefettura, Provincia, Regione, ASL, MOM, Camera di Commercio ecc.), sia le organizzazioni di categoria, sia le associazioni di volontariato.
Il Comune, in questo modo, non diventa più l’unico gestore (spesso inadeguato) delle politiche locali, ma assume il ruolo di motore e coordinatore di esigenze e potenzialità diverse, che, in sinergia, contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
 
Gigi Calesso – Coalizione Civica per Treviso