Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Lunedì 31 agosto 2020 alle ore 21.00

SERATA DI ANTEPRIMA DEL PREMIO GOFFREDO PARISE PER IL REPORTAGE

Riflessioni, ricordi, emozioni a 40 anni dal reportage di Parise in Giappone


TREVISO - Verso la fine dell'estate del 1980 Parise, su invito dell'ambasciatore d'Italia a Tokyo suo carissimo amico e uomo di raffinata cultura, trascorse in Giappone due mesi che lui stesso definì "forse i più belli della mia vita".
A raccontarci questo paese "pianeta ruotante nel silenzio e nella solitudine della volta celeste" è un doppio dello scrittore in fuga dall'Italia da lui considerata il Paese della politica "sconvolta per millenni da furti, ricatti e assassini".
Gli articoli di quel viaggio intrapreso per un forte bisogno di rigenerazione apparvero sul Corriere della Sera, poi raccolti da Mondadori e in seguito da Adelphi in un libro dal titolo "L'eleganza è frigida".
Quel viaggio fu un vero e proprio pellegrinaggio estetico e Antonio Barzaghi, direttore artistico del Premio Goffredo Parise per il Reportage, propone alcune letture e riflessioni anche attraverso ricordi personali di personaggi che ebbero un ruolo fondamentale in quell'esperienza nel paese dei samurai, universo dell'irrisolto, dell'asimmetrico, della dissimulazione, dell'essenzialità diventato uno dei luoghi della modernità più sofisticata, mai omologato del tutto.
Non mancheranno riferimenti a grandi romanzieri del novecento nipponico: Junichiro Tanizaki, Yasunari Kawabata e Yukio Mishima, il grande nostalgico del codice d'onore dei samurai.
Il professor Tommaso Tommaseo Ponzetta, chirurgo e scrittore, ricorderà Parise, suo grande amico, morto al Ca' Foncello di Treviso proprio la mattina del 31 agosto del 1986.
La magia dell'Arpa di Giada Dal Cin regalerà agli ospiti ulteriori emozioni.
L'evento è promosso dai Comuni di Treviso, Salgareda e Ponte di Piave e rappresenta un’anteprima della serata di consegna del Premio Goffredo Parise per il Reportage che avrà luogo sabato 26 settembre 2020al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso.
Il premio, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, è stato assegnato ad Alessio Lasta, giornalista di Piazzapulita, per i suoi reportage sul Covid-19.
Un particolare riconoscimento verrà conferito a Corrado Formigli, autore e conduttore della trasmissione Piazzapulita.
I promotori del prestigioso riconoscimento hanno voluto dedicare il premio più in generale al mondo del giornalismo per il lavoro svolto nella puntuale informazione sulla pandemia e al personale sanitario per lo spirito di sacrificio nella gestione dell’emergenza.
Sabato 26 settembre poi, nel corso della premiazione ufficiale, particolare spazio verrà dato agli studenti che hanno frequentato la Scuola di Reportage iniziata a febbraio e che si è conclusa con la realizzazione di 5 originali lavori su temi di grande attualità.
Dorotea Rosso

Intervista con Antonio Barzaghi al link