Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/345 - CAMPI/29: IL GOLF CLUB PARADISO DEL GARDA

Un percorso tra il lago e il monte Baldo, per giocare nell'"empireo"


PESCHIERA - Progettato dal noto architetto americano Jim Fazio, questo prestigioso circuito golfistico è inserito sull’entroterra gardesano, comodamente adagiato sull’anfiteatro morenico del Basso Garda, costituitosi con i depositi glaciali originati dai residui trasportati due...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/344: A DUBAI LA CORSA AL TITOLO DI RE DEL CIRCUITO 2020

Doppio trionfo inglese: a Fitzpatrick il torneo, a Westwood la "Race"


DUBAI - Sono tanti i milioni in palio al DP World Tour Championship di Dubai, che ha l'onere di laureare il miglior giocatore della stagione. Si sta infatti concludendo al Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la difficile stagione 2020 dell’European Tour, in sintonia con...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/343: IL DUBAI CHAMPIONSHIP AL PARIGINO ANTOIONE ROZIER

Eccellente secondo posto per Francesco Laporta


DUBAI - Questa settimana l’European Tour era impegnato in due appuntamenti: uno in Sudafrica, il South African Open, terzo evento che si celebra lì quest’anno, l’altro Il Dubai Championship, negli Emirati Arabi. Noi seguiamo questo di Dubai, penultimo appuntamento della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Originario di Noventa di Piave, dal 2012 operava nella Marca

ADDIO AD ALESSANDRO MARCATO, SINDACALISTA CISL

Faceva parte della segreteria Filca, la categoria di edilizia e legno


TREVISO - Grande il cordoglio della Cisl Belluno Treviso e della Filca Belluno Treviso e regionale del Veneto per la scomparsa, martedì pomeriggio, di Alessandro Marcato, componente della Segreteria della Filca territoriale. Marcato si è spento nella sua casa di Noventa di Piave dopo una lunga malattia. Nato 59 anni fa a Noventa, in provincia di Venezia, Alessandro era uno dei sindacalisti più conosciuti e stimati della federazione di categoria dell’edilizia e del legno.
Dopo alcuni anni di operatività nella Guardia di Finanza, inizia a fare il muratore in una grossa azienda del Veneto Orientale, diventando in pochi anni capocantiere edile. Poi l’avvio della attività sindacale, all’inizio degli anni Novanta, con l’ingresso nel direttivo della Filca Veneto Orientale come delegato. Nel ‘95 diventa operatore della Filca Veneto orientale, di cui entra in Segreteria nel 2003, dove rimane fino al 2008.
Nel settembre 2012 il passaggio come operatore alla Filca trevigiana. Nel luglio 2016 viene eletto nella Segreteria della Filca Belluno Treviso.
Marcato, nel corso della sua attività sindacale, ha seguito numerose vertenze, a partire da quelle che hanno lacerato il territorio negli anni della crisi che ha colpito duramente il settore dell’edilizia e del legno-arredo.
È stato membro e consigliere della Cassa edile e delle scuole edili di Treviso e Venezia e del Comitato per la sicurezza dell’Inail. Sempre in prima linea per la difesa della sicurezza dei lavoratori e preparato in ambito contrattuale, Alessandro nutriva una passione profonda per l’attività sindacale. I colleghi della Filca e della Cisl lo ricordano come un amico sincero e un sindacalista generoso, disponibile e molto presente nel territorio, che si è sempre contraddistinto per la capacità di stare tra i lavoratori. Lascia la moglie Miriam e la figlia Eleonora.
I funerali saranno celebrati venerdì 25 settembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale San Mauro di Noventa di Piave,  partendo dalla casa funeraria "Oltre" in via Barcis 4 a San Donà di Piave. La famiglia chiede di non inviare fiori, ma di destinare eventuali offerte al reparto oncologico dell'Ospedale di Oderzo.