Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il percorso scandito dalle formelle della Via Crucis di Gerusalemme

DA CAMPOSAMPIERO A TREVISO LUNGO L'OSTIGLIA, TUTTO PRONTO PER IL CAMMINO DELLA VITA

La presentazione il 10 ottobre allo spazio Opendream


TREVISO - Il Cammino della vita è finalmente realtà ed il prossimo 10 ottobre sarà presentato, negli spazi di Opendream, nelle sue molteplici declinazioni e con tutte le sue peculiarità.
Si tratta di un progetto unico che prevede la collocazione di copia delle quattordici formelle della Via Crucis, quelle installate lo scorso ottobre a Gerusalemme, lungo la Via Dolorosa, questa volta nel contesto della ciclabile Treviso Ostiglia e più precisamente nel tratto che va dal Convento di Sant'Antonio a Camposampiero, in provincia di Padova, fino al Convento di San Francesco a Treviso.
Quattordici tappe, ognuna delle quali avrà l’installazione delle formelle in bronzo realizzate dall’artista scaligero Alessandro Mutto, che saranno accompagnate da una targa esplicativa con delle riflessioni significative sia per i fedeli, sia per i non credenti. Si è voluto, inoltre, che la pietra naturale dell’installazione provenga dalla Terra Santa.
Il Cammino della vita è una profonda occasione di meditazione e preghiera offerta ai pellegrini secondo l'antica tradizione della Via Crucis, ma diventa allo stesso modo l'opportunità di cogliere degli spunti di riflessione anche per tutte quelle persone che percorrono l'itinerario, per svariati motivi legati allo sport e al tempo libero, sul senso della vita, del dolore, dell'amore donato senza misura.

Il Cammino della vita ispirerà l'evento inaugurale che si svolgerà il 10 ottobre, alle ore 10, presso Opendream, organizzato dall'omonima neonata associazione, dalla Diocesi di Treviso e con il patrocinio del Festival Biblico. Ad aprire i lavori mattutini ci sarà lo straordinario intervento di padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa che interverrà da Gerusalemme.
In programma poi un dialogo tra monsignor Michele Tomasi, vescovo di Treviso e Ibrahim Faltas, rappresentante della Custodia di Terra Santa, dal titolo   "Custodire i legami tra Treviso e la Terra Santa"
Poi il progetto "Il Cammino della Vita" verrà presentato da parte di uno dei suoi ideatori, Damaso Zanardo. Seguiranno gli interventi istituzionali e firma dell’Accordo di programma nuovo percorso tra Regione Veneto, Province di Padova e Treviso, Comuni di Camposampiero, Loreggia, Piombino Dese, Trebaseleghe, Morgano, Quinto di Treviso e Treviso. Coinvolti anche l'Ente Parco del Sile, la Soprintendenza per i beni Culturali e il Paesaggio, la Diocesi di Treviso e il suo Ufficio beni culturali.

“Cammino della vita" è il nome della neonata Associazione di Promozione Sociale voluta dai suoi ideatori: “Ci siamo costituiti per sostenere, connotare e valorizzare un cammino lungo la Treviso Ostiglia ricco di spiritualità e spazi per la riflessione dimostrando che il senso dello sviluppo sostenibile passa anche attraverso la cura della propria interiorità e la ricerca di luoghi che permettono questo – spiega Damaso Zanardo, presidente dell’Aps - Fin dall'inizio abbiamo avuto il supporto del sindaco Mario Conte ed è ben avviato il percorso per il riconoscimento del nostro progetto come Cammino di interesse regionale, da parte della Regione del Veneto. Un grazie particolare al presidente Zaia che ne ha intuito le potenzialità a vantaggio di tutto il territorio, che coinvolge due province e sette comuni, rispondendo all'intenzione della stessa Regione di attuare un progetto di sviluppo sostenibile di altissimo spessore. Nei prossimi giorni potremo svelare in cosa concretamente consisterà il "Cammino della vita" e quali importanti ospiti lo terranno a battesimo”.

Il primo direttivo dell’associazione, che rimarrà in carica per il prossimo triennio, è così composto: Damaso Zanardo (Presidente), don Michele Marcato (Vicepresidente), Carlo Della Barbera (Segretario e Tesoriere), Luca Carniato (Consigliere). Inoltre, il primo Consiglio direttivo è stato integrato con i neo consiglieri: Mario Pozza (Presidente Cciaa Tv Bl), Stefano Marcon (Presidente Provinca Treviso), Fabio Bui (Presidente Provincia Padova), Mario Conte (Sindaco di Treviso), Francesco Benazzi (Direttore generale Ulss 2 Marca Trevigiana) Luigi Garofalo (Presidente Fondazione Cassamarca) e Giovanni Follador (Presidente Unpli Veneto).

“Un cammino che è espressione di un messaggio di speranza e di fiducia alla cittadinanza e alle presenze turistiche. Una progettualità attenta ai valori della introspezione che fanno di un percorso cicloturistico, un percorso di valore e di meditazione, rispettando il significato che ha quel percorso che durante la Seconda guerra mondiale ha segnato i destini di molti” testimonia Mario Pozza, presidente della Camera di commercio di Treviso e Belluno e di Unioncamere Veneto.