Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Il 28% degli addetti dichiara meno di 15mila euro annui lordi

PER I METALMECCANICI REDDITI PIÙ BASSI DI ALTRE CATEGORIE

Analisi della Fim Cisl Treviso Belluno sui 730


TREVISO - I metalmeccanici della Marca sono un po’ più poveri rispetto ad altre categorie dei lavoratori. Lo confermano i dati sui redditi elaborati per conto dalla Fim Treviso Belluno, la sigla del settore della Cisl, su 33mila modelli 730 presentati quest’anno al Caf del sindacato.
Il 28% delle tute blu, infatti, dichiara non più di 15mila euro lordi all'anno. E di queste, il 45% si ferma ad 8mila euro. Una percentuale, come spiega Alessio Lovisotto, segretario generale della Fim Treviso Belluno, su cui influiscono i part-time e le recenti nuove assunzioni (dunque ancora senza dodici mesi completi di lavoro), ma che comunque risulta superiore al 22% della media della platea complessiva dei dipendenti.
La maggioranza degli addetti del comparto, circa la metà del totale, comunque, si colloca nella fascia di reddito medio, tra 15mila e 28mila euro lordi. In linea con la percentuale (52%) la platea complessiva del campione. E ci sono anche 124 metalmeccanici, il 2%, che dichiarano da 55mila euro annui in su. Con ogni probabilità tecnici, ingegneri o amministrativi a capo di unità produttive o progetti speciali.
E la presenza del sindacato, in genere sinonimo di contrattazione di secondo livello, porta dei benefici anche in busta paga: gli iscritti alla categoria, infatti, in media dichiarano redditi superiori di mille euro nella fascia media.
Nella Marca, si contano circa 1.100 aziende metalmeccaniche per 34mila addetti.
Aldi là di alcune vertenze principali, come Berco, Electrolux, Permasteelisa, l’attenzione è concentrata sul contratto collettivo di lavoro, scaduto il 31 dicembre scorso. Le trattative per il rinnovo si sono arenate proprio sugli adeguamenti economici e i sindacati hanno proclamato 4 ore di sciopero il prossimo 5 novembre.