Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Varato anche un nuovo programma di stage per diplomati

CON LA CAMERA DI COMMERCIO TIROCINI IN AZIENDE A 1.100 EURO AL MESE

Pozza: "Obiettivo portare nuove competenze nelle imprese"


TREVISO - Scarseggiano ingegneri e progettisti, ma anche operai specializzati nella metalmeccanica, elettrotecnica e in edilizia. Per cercare di favorire un miglior incontro domanda offerta di lavoro, la Camera di commercio di Treviso e Belluno, lancia un nuovo piano di tirocini e stage in azienda per laureati e diplomati. Dopo i buoni risultati della tornata 2018-19, con 16 tirocini completati e 9 assunzioni, su 19 attivati nel complesso, saranno ampliate le esperienze formative post laurea: 30 i posti a disposizione, nel triennio 2020-22, in collaborazione con l'università di Venezia Ca' Foscari. A questi si aggiungono 45 stage per ragazzi tra 18 e 25 anni in possesso di diploma o qualifica professionale, curati tramite la società controllata T2ì. L'ente camerale ha stanziato rispettivamente 140mila e 100mila euro per le due inizitive per intergrare i compensi già previsti per legge. Così il tirocinante laureato arriverà a percepire 1.100 al mese, il diplomato circa 700 euro.
Duplice l'obiettivo, come spiega il presidente della Camera di commercio trevigian- bellunese Mario Pozza: da un lato avvicinare i giovani dal mondo del lavoro, dall'altro favorire l'apertura delle pmi a nuove competenze, consentendo loro anche di attrarre nuovi talenti.  
Previste anche facilitazioni per le aziende ospitanti, che di fatto disporranno di un pacchetto chiavi in mano, e i progetti saranno studiati ad hoc e seguiti costantemente: nessun rischio, assicurano da piazza Borsa, che i partecipanti finiscano a fare fotocopie o cappuccini.
La Camera di commercio, che sta facendo partire un'ampia indagine tra 15mila imprese iscritte sul gradimento dei propri servizi, guarda anche al lavoro autonomo: "Svolgiamo un migliaio di colloqui all'anno con ragazzi che voglio aprire una loro impresa - spiega il segretario generale Romano Tiozzo -. Circa il 10% di questi incontri si concretizza poi in un progetto imprenditorile vero e proprio. E' un modo per diffondere la cultura d'impresa  contrastare il calo di ditte".
Secondo l'Indagine Excelsior, periodica rilevazione dei fabbisogni occupazionali del sistema produttivo condotta da Unioncamere, le imprese trevigiane prevedono 13.460 assunzioni tra settembre e novembre, quelle bellunesi 2.880. Pur con un calo dei posti offerti rispetto al corrispettivo periodo 2019, molte aziende si attendono difficoltà nel trovare i profili richiesti: per ingegneri e progettisti addirittura in 80 casi su cento, per operai specializzati e tecnici tra il 50 e il 60% dei casi, come ricorda Federico Callegari, responsabile dell'Ufficio studi della Camera di commercio.