Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/346 - CAMPI/30: IL GOLF CLUB ACAYA

Nel cuore del Salento un percorso ricco di fascino e sorprese


VERNOLE (LE) - Siamo nel Salento, nel Leccese, una bella, generosa terra. Una lunghissima teoria di ulivi fa guida per arrivare all’elegante resort “Double Tree by Hilton Acaya”, inserito nel verde della macchia mediterranea, 100 ettari di pregiata vegetazione spontanea....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/345 - CAMPI/29: IL GOLF CLUB PARADISO DEL GARDA

Un percorso tra il lago e il monte Baldo, per giocare nell'"empireo"


PESCHIERA - Progettato dal noto architetto americano Jim Fazio, questo prestigioso circuito golfistico è inserito sull’entroterra gardesano, comodamente adagiato sull’anfiteatro morenico del Basso Garda, costituitosi con i depositi glaciali originati dai residui trasportati due...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/344: A DUBAI LA CORSA AL TITOLO DI RE DEL CIRCUITO 2020

Doppio trionfo inglese: a Fitzpatrick il torneo, a Westwood la "Race"


DUBAI - Sono tanti i milioni in palio al DP World Tour Championship di Dubai, che ha l'onere di laureare il miglior giocatore della stagione. Si sta infatti concludendo al Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la difficile stagione 2020 dell’European Tour, in sintonia con...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Iniziativa sociale per divulgare la cultura paritaria

NASCE A TREVISO "DOPPIOTEMPO 2021": L'AGENDA PER LA PARITÀ DI GENERE

12 storie di donne "normali" che affrontano le difficoltà di tutti i giorni


TREVISO - Se una donna sta bene, lavora e si valorizza, tutto intorno a lei sarà migliore.
Nasce a Treviso l’agenda 2021 “DoppioTempo”, rivisitazione dei tradizionali planner, che propone un nuovo strumento per ripercorrere la storia della parità di genere e rendere il giusto tributo alle donne protagoniste del cambiamento e portatrici di valori autentici su cui si fonda una società più equa e inclusiva.
L’agenda “DoppioTempo” è pubblicata dal Comune di Treviso, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, Spazio Donna e il patrocinio di Terziario Donna. Il progetto porta la firma di Silvia Milani, Studio Radici e Kendra Carlovich per la direzione artistica e le illustrazioni.
Nelle 90 pagine che consentono di organizzare agevolmente la propria lista di cose da fare, l’agenda propone 12 brevi storie di donne del trevigiano che, nella loro straordinaria normalità, lasciano messaggi di speranza, di cambiamento e di rigenerazione, accompagnate da altrettante illustrazioni, di tipo concettuale e contemporaneo, seguite da alcune pagine con l’indicazione dei servizi pubblici utili per le donne.
"Ritengo questa iniziativa particolarmente importante in quanto segue la direzione della sensibilizzazione sul tema delle Pari Opportunità”, le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. “La realizzazione di un’agenda è un modo bello e sempre attuale per raccontare storie e trasmettere messaggi e valori che fanno parte della quotidianità, iniziando ogni mese con uno spunto di riflessione, un motto e un sogno. Le donne pensano ad una, due, tante cose assieme e si assumono un grande carico mentale. La donna è il perno della famiglia – ha detto il sindaco –e ricopre un ruolo fondamentale nella ricostruzione dei valori dopo la pandemia”.
L’agenda è un utile strumento di riflessione sulla realtà femminile nel nostro Paese, unisce la contemporaneità dei 12 racconti, veramente toccanti e significativi, alla segnalazione delle date delle leggi e degli eventi che hanno segnato il percorso di cambiamento delle donne e della società.
 
“Il titolo nasce dalla tradizione rugbistica del “terzo tempo” post partita”, spiega Silvia Milani, che ha curato il progetto. “Ho pensato che potesse tradurre bene la doppia, tripla, dimensione della conciliazione vita - lavoro che caratterizza il (poco) tempo delle donne, e sta a sottolineare il carico mentale cui sono sottoposte. Ho scelto di raccontare la forza e l’energia delle donne attraverso storie assolutamente normali del nostro territorio. Storie che viviamo tutti nel nostro quotidiano, che mediamente non vengono valorizzate, non trovano i grandi onori, non passano dai premi, ma che hanno in sé uno straordinario potenziale perché dimostrano tutta la capacità di resistenza delle donne nell’affrontare difficoltà, carichi e cambiamenti. La cronologia storica dell’agenda è un omaggio alle donne venete e trevigiane, una su tutte Tina Anselmi, che hanno contribuito all’evoluzione femminile e al contrasto delle discriminazioni e ricorda che la strada da fare è ancora lunga”.
 
L’agenda "DoppioTempo 2021" racchiude in sé una funzione emotiva, legata alla normalità: si tratta di donne che lavorano, che gestiscono le difficoltà. "Non si tratta di storie instagrammabili" - ha affermato Silvia Milani, sono storie di due minuti di lettura di vite “normali”, che conducono alla riflessione. I temi sono normalissimi, di tutti i giorni: disabilità, lavoro autonomo, disagio sociale, lotta alla droga, temi della vita delle donne normali che altrimenti resterebbero invisibili.
Il secondo scopo di questa agenda è conoscitivo: senza conoscenza non puoi pensare al futuro. Perciò è importante ricordare certe date, la storia delle donne: la cronologia delle tappe della parità di genere, una cronologia che di anno in anno potrà essere arricchita di fatti importanti.
La terza funzione dell’agenda “DoppioTempo 2021” è sociale, di welfare. Non tutte le donne conoscono i servizi a loro dedicati, il welfare vicino alle donne ed è giusto conoscerli, avere un numero di telefono in caso di bisogno. Ecco perché tutti i numeri utili saranno inseriti nelle ultime pagine.
L’agenda può essere un regalo per tutte le donne di Treviso, per coloro che lottano, che curano i figli o i fratelli disabili, che ogni giorno giocano la loro partita.
E nel 2021 diversi dirigenti scolastici porteranno il progetto a scuola per creare dei laboratori: 850 studenti trevigiani si confronteranno nel tema delle pari opportunità, per far crescere futuri uomini consapevoli e future grandi donne del domani.
 
L’agenda “DoppioTempo 2021” è in distribuzione gratuita allo Spazio Donna di via Alzaia, ed è distribuita agli Enti e Associazioni che ne facciano richiesta.
 
Per info: Spazio Donna, via Alzaia 121, Loc. Fiera, Treviso, Tel. 0422 1787715 – cell.345 8764367.Mail: spaziodonna@comune.treviso.it