Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE GI GOLF/354: VA A DECHAMBEAU IL TORNEO DEDICATO AD ARNOLD PALMER

Molinarii, vincitore nel 2019, non supera il taglio


FLORIDA (USA) - Continua la corsa in Florida del PGA Tour. Il torneo in atto a Orlando, è l’Arnold Palmer a invito, in cui il nostro Francesco Molinari è il protagonista, tra i più prestigiosi. Una gara che l’azzurro ha già vinto nel 2019, dopo una hole in...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Cna lancia Art'igiani: "Due mondi uniti dalla creatività"

LA AZIENDE ARTIGIANE DELLA MARCA APRONO LE PORTE AGLI ARTISTI

Le imprese ospiteranno perfomarce di teatro, musica, arti visive


TREVISO - Chiusi i teatri, i cinema, i musei? L’appello è quello di aprire, anzi spalancare, le porte delle aziende per far rivivere, attraverso performance diffuse digitalmente, la cultura, l’arte, lo spettacolo in luoghi non convenzionali ma ugualmente adatti ad ospitare la bellezza e la creatività. E rilanciare un settore, quello culturale, che nutre l’anima ed è allo stesso tempo vettore di crescita economica e sociale.

Del resto molti artisti sono artigiani, e molti artigiani sono artisti. Così è venuto naturale immaginarli insieme. Quella di CNA e Teatro del Pane, insieme alla Torre Disegnata, è un appello indirizzato al mondo dell’impresa e della cultura-arte-spettacolo della provincia a fare insieme qualcosa di bello per rilanciare la cultura e l’economia del nostro territorio.

Due mani che si avvicinano per toccarsi (un gesto che guarda oltre le attuali restrizioni!), in mezzo ai simboli del lavoro artigiano e artistico, è l’immagine ideata per questa iniziativa dall’illustratore e scrittore pluripremiato Arcadio Lobato, allievo di Štĕpán Zavřel, che ha creato l’illustrazione di copertina, composta poi in progetto grafico dai suoi colleghi della neonata associazione La Torre Disegnata di Vittorio Veneto (presieduta da Michele Vespini, con segretario Roberto Da Re Giustiniani – Kellermann Editore).

«Arti e mestieri sono saldamente uniti fin dalla nascita tanto che gli artisti del movimento Arts&Crafts mettevano insieme arte e artigianato per resistere, attraverso la bellezza, all’avanzamento della società industriale – racconta Arcadio Lobato -. L’ispirazione delle mani che si avvicinano mi è venuta dallo storico logotipo dell’UGT, la union general de trabajadores spagnola. Non potevano mancare, oltre agli strumenti del lavoro artistico e artigiano, le nostre colline, la cui bellezza è patrimonio dell’umanità».

Il progetto, che è stato battezzato Art’igiani, ha l’obiettivo di creare un collegamento tra queste due categorie, artigiani e artisti, che concorrono entrambe alla salute dell’economia e al benessere sociale. Le restrizioni dovute alle pandemia hanno colpito in modo particolare, anche nella nostra provincia, il settore della cultura, dell’arte e dello spettacolo con gravi conseguenze per i lavoratori e le maestranze del comparto e con un più ampio riflesso su tutta l’economia provinciale. La cultura infatti non è solo una delle più alte forme di espressione dello spirito umano, ma anche vero e proprio motore economico e uno degli indicatori del progresso di una società.

«L’artigianato e la piccola impresa, che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo del nostro territorio, sentono la responsabilità di sostenere il settore artistico, culturale e dello spettacolo, prostrato da un anno di pressoché totale inattività che ha impoverito l’intera comunità trevigiana e depresso una fetta significativa di economia locale – afferma Alfonso Lorenzetto, presidente di CNA territoriale di Treviso -. È sempre stata patrimonio di una comunità solidale come quella trevigiana l’idea che “nessuno si salva da solo”. La forza di questa convinzione oggi, a seguito dell’esperienza della pandemia, si è ancor più rafforzata e cerca costantemente nuove strade e opportunità per realizzarsi in iniziative concrete».

«Questa iniziativa è di grande valore – dice Mirko Artuso, attore e direttore artistico del Teatro del Pane -. Mi ha fatto molto piacere che sia partita da un’associazione di categoria e che inizi un dialogo tra due compagini della società lavorativa che per la prima volta riescono a dialogare in modo così vicino e a sostenersi a vicenda. Quello che gli artisti possono fare è dare visibilità con i loro eventi e le loro performance agli artigiani che aderiranno al progetto. Credo possa essere l’inizio di una lunga collaborazione. I momenti di difficoltà servono proprio ad accendere una luce sui bisogni che prima magari non erano visibili. Artisti e artigiani sono del resto due categorie che hanno molti punti in comune, a cominciare dal processo creativo: l’idea di un nuovo oggetto nasce da un’intuizione esattamente come per la creazione di un soggetto teatrale, di un’illustrazione o di una canzone. I lavoratori del settore arte-cultura-spettacolo sono stati i più penalizzati, definiti “non-essenziali”, ma noi non siamo estranei alla vita collettiva, siamo parte integranti perché ne raccontiamo i bisogni, i sogni, le aspirazioni».

«La crescita di un’azienda passa anche attraverso il modo in cui sa comunicare e questa pandemia ha spinto le imprese a cercare nuovi canali per farsi conoscere e per comunicare con i propri clienti - commenta Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale di Treviso -. Come CNA le abbiamo affiancate nella scoperta di nuovi strumenti, come i social e l’on-line. Questo progetto può essere per loro un’occasione per fare un’ulteriore salto di qualità nella comunicazione del proprio brand, dei propri prodotti e dei propri servizi. L’arte è per definizione internazionale e non ha confini, conquista i cuori ad ogni latitudine. Aprire le porte delle aziende alle performance artistiche è aprire i prodotti della propria azienda al mondo».

Nel concreto, le aziende artigiane e le piccole medie imprese, di qualunque comparto, potranno aprire le porte e ospitare nelle loro aziende, negozi o laboratori (chiaramente senza pubblico, fintanto che ci saranno le restrizioni) una performance artistica che poi verrà trasmessa e diffusa on-line attraverso le diverse piattaforme e canali social. Un’opportunità straordinaria per le aziende di farsi conoscere e rendere visibile il proprio marchio, i propri prodotti e servizi associandoli ad un’iniziativa all’insegna di bellezza, creatività e solidarietà con il fine di creare valore per se stesse e per la proprio comunità.

Il progetto sta già suscitando molto interesse sia nel mondo dell’impresa artigiana locale che in quello della cultura-arte-spettacolo. Le prossime settimane saranno spese per raccogliere l’interesse di imprenditori e artisti e, non appena pronto, il calendario degli spettacoli verrà comunicato.

Galleria fotograficaGalleria fotografica