Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Lotta allo spaccio con l'aiuto di una nuova mascotte

TREVISO, PRESENTATA LA NUOVA UNITÀ CINOFILA DELLA POLIZIA LOCALE

Il nuovo cane antidroga si chiama Luke ed è un pastore olandese


TREVISO - Il Comando di Polizia Locale di Treviso ha una nuova unità cinofila antidroga operativa composta da un conduttore, agente di Polizia Locale ed il cane pastore olandese di nome Luke. Il cane ha due anni e mezzo di vita, ha un carattere molto forte con una tempra alta ed un temperamento vivace e molto docile con le persone. Luke ha un peso che si aggira intorno ai 28 kg ed un'altezza a garrese sui 60 cm.  
Si tratta di un esemplare oggetto di una attenta ricerca da parte dell'Associazione sportiva specializzata, "Malanoche – centro di addestramento cinofilo" con sede a Fanzolo di Vedelago, incaricata nel giugno scorso dal Comando di Polizia Locale di reperire un cane antidroga idoneo. L'addestramento è iniziato nel mese di agosto e terminato a dicembre. «Riuscire ad avere una unità cinofila antidroga operativa in soli quattro mesi rappresenta una sorta di record in quanto, solitamente, per riuscire a rendere operativa una unità cinofila sono necessari sei-otto mesi. Questo è stato possibile grazie alla professionalità della Società che ha collaborato con noi alla scelta del
cane, alla disponibilità di intensificare l'addestramento e, non ultima, la forte determinazione del conduttore che si è prestato in via continuativa, pressoché ogni giorno, alle operazioni di addestramento del cane con cui ha subito stretto un rapporto di fiducia ed affetto».
Anche da parte degli addestratori vi sono parole di sostegno per la simbiosi che si è creata in questi mesi fra Luke ed il conduttore: «La gestione di un cane da lavoro con doti caratteriali marcate non è un compito facile e alla portata di tutti in particolar modo per chi si approccia all'unità cinofila per la prima volta», spiegano i responsabili dell'Associazione Malanoche.
«Il conduttore si è dimostrato da subito in grado di assolvere al compito che gli è stato assegnato». È stata utilizzata una metodologia di addestramento chiamata "metodo ABA" che prevede l'uso del clicker per fissare i comportamenti e il gioco come rinforzo.
La particolarità sta nella segnalazione che è di tipo passiva,ovvero “freezing con focus”, una vera e propria innovazione per i  cani per la ricerca di stupefacenti». «L’Unità Cinofila è una risorsa importantissima, fondamentale nelle operazioni antidroga della Polizia Locale», sottolinea il sindaco Mario Conte.
«Mi dicono che Luke sia un cane fantastico e sono certo che diventerà presto, oltreché un operatore preziosissimo, una vera e propria mascotte della sicurezza e della legalità».


Galleria fotograficaGalleria fotografica