Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Marghera, manifestazione per poter tornare sui banchi

"CHIUDIAMO GLI SCHERMI, APRIAMO LA SCUOLA!"

Il presidio di genitori e studenti davanti alla sede della Protezione Civile


VENEZIA - Genitori, docenti, studenti, studentesse e personale ATA, educatori ed educatrici del comitato Priorità alla Scuola Venetonella giornata di oggi hanno dato vita ad un presidio davanti alla sede della Protezione Civile di Marghera per chiedere la riapertura in sicurezza delle scuole.
Si troveranno tutti i Venerdì del mese, in contemporanea con la consueta conferenza stampa del presidente della regione Luca Zaia, per chiedere l’immediato ritiro dell’ordinanza regionale che rimanda al 1 febbraio l’apertura delle scuole secondarie di secondo grado e che questo ulteriore tempo negato alla scuola sia utilizzato per permettere l'effettivo rientro in sicurezza il prima possibile.
“I piani per la ripartenza sono pronti già da tempo nelle scuole per garantire la ripresa delle lezioni a una consistente percentuale degli studenti veneti; a fronte di questo nulla si è mosso dalla regione e nessuna proposta seria è stata avanzata dall'assessore Donazzan. È necessario innanzitutto approntare subito un capillare screening sanitario per tutta la popolazione scolastica a cui associare la vaccinazione dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, inserendo il personale fragile nella fase 1 dell'agenda vaccinale.
È necessario riformulare un piano dei trasporti efficace, che consenta a tutti di raggiungere gli istituti in sicurezza. È necessario garantire la presenza di personale sanitario e psicologico in sostegno degli studenti e delle studentesse, per contrastare le gravi conseguenze dell'isolamento di questi mesi. La medicina scolastica deve essere intesa come presidio di salute territoriale e spazio di educazione alla salute. È necessario tornare a garantire l'inclusione degli alunni e delle alunne BES, cessando immediatamente il loro isolamento in istituti scolastici deserti.
Le azioni improrogabili per permettere la riapertura delle scuole sono state per lungo tempo disattese, ora è tempo di rimettere la scuola al centro dei pensieri della politica con adeguati investimenti (anche strutturali) e piani concreti a breve e a lungo termine.”
Di queste richieste, genitori, insegnanti, studenti e studentesse hanno potuto parlare questa mattina con la Direttrice del Servizio di Prevenzione della Regione Veneto, Dottoressa Russo, la quale si è presa in carico le richieste del comitato Priorità alla Scuola - per quanto di sua competenza – il quale ora si attende quindi di risposte concrete.
Il comitato Priorità alla Scuola Veneto chiede inoltre, anche attraverso una lettera consegnata questa mattina anche alla stessa Dottoressa Russo, di essere ricevuto quanto prima dal presidente Zaia e dalle Assessore De Berti, Lanzarin e Donazzan per ottenere un confronto e un impegno concreto da parte della Regione Veneto.

Galleria fotograficaGalleria fotografica