Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Quanto messo insieme andrĂ  a 113 realtĂ  di assistenza sul territorio

ANCHE QUEST'ANNO LA RACCOLTA DEL FARMACO IN 504 FARMACIE VENETE

Dal 9 al 15 febbraio si potranno donare medicinali per i bisognosi


VENEZIA - Anche quest’anno, la Giornata di Raccolta del Farmaco si farà. Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (541.175 nel 2020, pari ad un valore economico di 4.072.346 euro) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Si invitano i cittadini ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.

In Venetto, terza regione dopo Lombardia e Piemonte per volumi, la raccolta si svolgerà per sette giorni in 504 farmacie (il 10% sul totale di quelle aderenti in tutta Italia). I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti ove possibile e nel rispetto del distanziamento, fuori dalle farmacie. I farmaci raccolti sosterranno 113 realtà del territorio che si prendono cura di 65.000 bisognosi. Durante l’edizione del 2020 furono raccolte in Veneto 44.953 confezioni di farmaci (pari a un valore di 329mila euro).

«In un momento difficilissimo causato dalla pandemia – dice il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - questa storica manifestazione di solidarietà non si è arresa. Ciò fa onore agli organizzatori, al Banco Farmaceutico, ai farmacisti aderenti, a tutti i volontari che renderanno possibile la raccolta. Mai come quest’anno i farmaci raccolti saranno preziosi per chi non può permettersi nemmeno un antipiretico o un antidolorifico. La soglia straordinaria raggiunta l’anno scorso, con più di 4 milioni di euro di valore raccolti e 541 mila farmaci poi distribuiti, la dice lunga sul valore dell’organizzazione e anche sulla proverbiale generosità dei veneti. Io ho un sogno: che, nonostante le ulteriori difficoltà imposte dalle regole di sicurezza, questa vetta possa essere superata. Il mio augurio è questo. Sarà la dimostrazione che il Covid non è riuscito a cambiare il meglio di noi. Di voi.»
«Ci rendiamo conto del grande sforzo delle farmacie dal punto organizzativo, ma anche di quello dei cittadini veneti che andranno a donare - spiega Matteo Vanzan, coordinatore regionale Fondazione Banco Farmaceutico onlus – ed è per questo che siamo ancora più grati a chi aiuterà le persone in stato di bisogno della nostra regione. I farmaci raccolti saranno consegnati agli enti nei giorni immediatamente successivi alla settimana di raccolta e saranno quindi fruibili da subito. Chiediamo davvero la collaborazione di tutti perché la situazione è diventata purtroppo molto critica dallo scoppio della pandemia che ha provocato una crisi economica senza precedenti colpendo tante famiglie e gravando maggiormente su chi povero lo era già. A queste persone sono certo che anche quest’anno non mancherà l’aiuto del popolo veneto e delle farmacie».

«I punti di forza di questa grande macchina solidale sono trasparenza, tracciabilità e fiducia nei confronti degli interlocutori, i farmacisti, nonché della Fondazione Banco Farmaceutico onlus e degli enti socio assistenziali che operano sul territorio – dice Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto -. Sapendo che neanche una confezione donata viene sprecata, ma va direttamente e in tempi rapidissimi alle persone bisognose, i cittadini veneti si sono sempre attivati con una partecipazione toccante in aiuto a chi si trova in stato di povertà sanitaria e vive accanto a loro perché a ciascuna farmacia è abbinato uno o più enti della stessa provincia di appartenenza».