Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
SETTIMANA CON TANTI PROTAGONISTI ITALIANI, IN EUROPA E IN AMERICA

o Scottish Open, il Marathon LPGA Classic, il Challenge Tour, il Symetra Tour


Francesco Molinari, e altri sette azzurri sono a North Berwick, per il secondo torneo 2021 della Serie Rolex, l’Aberdeen Scottish Open.A far compagnia a Francesco ci sono Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Francesco Laporta, Renato Paratore, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e Andrea Pavan. Questi...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Spettacolo teatrale trasmesso on line per le scuole e cittadini

TRIPLO APPUNTAMENTO A MONTEBELLUNA PER RICORDARE FOIBE ED ESODO ISTRIANO- DALMATA

Mercoledì mattina deposizione di una corona per le vittime


MONTEBELLUNA - Triplo appuntamento mercoledì 10 febbraio in occasione del Giorno del ricordo che celebra i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
Si comincia, come ormai tradizione, alle 8.30 quando per onorare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani dell'Istria e della Dalmazia, vittime delle foibe, il vicesindaco reggente, Elzo Severin, deporrà una corona commemorativa presso la lapide dedicata ai Caduti all’ingresso della sede municipale. Nel rispetto della normativa anti Covid vigente, non è prevista la presenza di pubblico salvo quella delle autorità civili e militari.
L’assessorato alla Cultura guidato da Debora Varaschin, in collaborazione con quello all’Istruzione, promuove inoltre al mattino lo spettacolo: “Foibe. Il Ricordo” di e con Anna Tringali e Giacomo Rossetto, a cura del Teatro Bresci che andrà in scena online sulla piattaforma Vimeo del Comune, per le classi degli istituti superiori montebellunesi. Lo stesso spettacolo sarà riproposto online anche alla sera, alle 21.
La foiba di Basovizza è diventata simbolo di un eccidio a lungo dimenticato. E’ da qui che parte il racconto della tragedia di quegli italiani che a migliaia finirono gettati nelle tante grotte carsiche, uccisi così, barbaramente, negli anni che conclusero e seguirono la Seconda Guerra Mondiale.
E a questa vicenda terribile si aggiunse quella di tanti altri connazionali, circa 250mila, protagonisti di un doloroso esodo dall'Istria e dalla Dalmazia, verso l'Italia: esuli in patria. Tra eventi storici e testimonianze, “Foibe. Il ricordo” vuole essere un cammino alla riscoperta di una pagina del nostro recente passato che merita memoria.
Commenta l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia: “Nell’ambito delle iniziative promosse nelle scuole per sensibilizzare al ricordo, anche quest’anno, nonostante le restrizioni connesse con l’emergenza sanitaria, proponiamo uno spettacolo in modalità online volto a fare riflettere su una tragedia storica ed umana non troppo lontana nel tempo e nello spazio.  Secondo una formula ormai collaudata, in sinergia con l’assessorato alla Cultura, lo stesso spettacolo viene riproposto online anche la sera così che anche il pubblico adulto possa apprezzarne i contenuti”.