Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Dai superstiti impariamo il coraggio e la responsabilitĂ . Hanno ricostruito le case e i palazzi della cittadinanza. Soprattutto hanno ritessuto un legame civile"

7 APRILE 1944: IL VESCOVO TOMASI RICORDA LE VITTIME DEL BOMBARDAMENTO SULLA CITTĂ€

La messa presieduta questa mattina alla chiesa Votiva nel 77° anniversario


TREVISO - “Cari fratelli e sorelle, ci troviamo qui a ricordare. È il nostro dovere, è ciò che conserva e custodisce la nostra umanità. È un debito nei confronti del nostro passato. È però anche una caparra che poniamo per il nostro futuro”: è uno dei passaggi centrali dell’omelia del vescovo Michele Tomasi che questa mattina ha presieduto la messa, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, nell’anniversario del bombardamento di Treviso del venerdì santo 1944, il 7 aprile.
La chiesa stessa, conosciuta dai trevigiani come “chiesa Votiva”, frutto di un voto fatto durante la Grande Guerra, fu distrutta durante il bombardamento del 1944 e poi ricostruita negli anni ’50.
E’ un invito al ricordo dei morti quello che fa il Vescovo, e dei sopravvissuti, nonni e nonne, padri, madri, bambini, i cui volti apparvero allora simili al volto del servo sofferente descritto dal profeta Isaia, profezia del Cristo. E’ un invito al ricordo di quel buio, simile al buio del giorno della morte di Gesù, un invito alla preghiera, al silenzio, ma anche all’impegno che nasce dall’esempio di chi, in quegli anni difficili, non si è lasciato abbattere e ha ricostruito sulle macerie, insieme.
“Ricordiamo tutti i morti di quel bombardamento, tutti i morti della guerra, allora come sempre “inutile strage”. Piangiamo tutto quello che essi non hanno potuto essere, e tutto quello che è stato sofferto da tanti, troppi. Viviamo però – ha sottolineato mons. Tomasi - in questa nostra città così bella, in cui i superstiti allora non si sono lasciati andare, hanno reagito. E vissuto, e ricostruito. Hanno ricostruito le case, le chiese, i palazzi della cittadinanza. Soprattutto hanno ritessuto un legame civile, si sono sentiti cittadini, si sono sentiti popolo, e ci hanno donato un periodo di prosperità, e di pace. A loro dobbiamo gratitudine, oltre che la pietà del ricordo e della preghiera”.
“In questo nostro tempo smarrito e difficile, ascoltiamo la Parola e le parole – ha aggiunto il Vescovo -. La Parola che continua ad annunciare che dopo il Venerdì santo viene la Domenica di Pasqua, Domenica di Risurrezione. E il Signore ha vinto davvero la morte, e vuole fare di noi dei viventi. Ascoltiamo anche le parole che ci vengono dai padri e dalle madri. Che ci dicono con la loro vita, con il loro impegno, con il loro coraggio, che il male è veramente cattivo e ha bisogno di essere combattuto e infine redento, ma che la vita ha ragioni ancora più forti, che l’amore supera ogni ostacolo, che la forza di chi si unisce per ricominciare e per ricostruire assieme supera ostacoli grandi, cumuli grandi di macerie”.
“Ci sono vuoti incolmabili, certo, come lo sono tutti quelli dei volti, delle voci e delle vite che ci mancano, rubate dal tempo che passa, da una guerra, dal Covid. E non intendiamo riempirli, magari rimpiazzandoli con altri. Non si può. Non lo vogliamo. Con il Risorto ci lasciamo però riscaldare il cuore dalla sua presenza di vivente, lui che è ponte tra passato e futuro, tra cielo e terra, che abita il nostro presente difficile e ci promette che nulla di bello e di buon andrà perduto in eterno. Ripartiamo dal ricordo, dal silenzio. Dalla preghiera. Dall’ascolto della Parola. Dall’ascolto di chi non si è rassegnato. Che ha imparato dalla fatica del vivere a dire: “noi”, e “insieme” e “gli uni con gli altri, gli uni per gli altri”. Impareremo il coraggio e la responsabilità. Diventeremo anche noi – ha concluso il Vescovo citando il Vangelo di oggi, quello dei discepoli di Emmaus -, per tanti, messaggeri di speranza, concreta e quotidiana: “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?” (Lc 24, 32).