Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Dopo 7 anni dall'ultima edizione, veste rinnovata grazie al Premio internazionale Prosecco DOC.

RITORNA IL PRESTIGIOSO CONCORSO DI VIOLINO DI VITTORIO VENETO

Al Teatro Da Ponte ben 47 i partecipanti, da 13 paesi dell'Unione Europea


Dopo 7 anni dall'ultima edizione, il Concorso di Violino di Vittorio Veneto torna in una veste rinnovata e diventa internazionale: si intitolerà «Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC» e saranno ben 47 i partecipanti iscritti per le eliminatorie che si svolgeranno in città dal 27 settembre al Teatro “Lorenzo Da Ponte”.


Con un'età media di 23 anni (le due più giovani sono italiane, e sono diciassettenni) i musicisti in gara provengono da 13 paesi dell'Unione Europea (Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Romania, Bulgaria, Estonia e Lettonia) e si confronteranno con il repertorio richiesto, accompagnati dai pianisti ufficiali e valutati dalla giuria del concorso, una prestigiosa cinquina di artisti di livello internazionale presieduta da Ernesto Schiavi, Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.


Il Sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto sottolinea: «Siamo pronti a dare il via alla 32a edizione. Un vero e proprio rilancio culturale dal respiro internazionale di una manifestazione che, nata nel 1962, ha nel tempo accolto a Vittorio Veneto generazioni di giovani violinisti, molti dei quali hanno iniziato una brillante carriera concertistica proprio grazie al Concorso di Vittorio Veneto».


E il direttore artistico del Concorso, Francesco De Angelis, proprio a Vittorio Veneto ha mosso i primi passi della sua carriera, vincendo il concorso nel 1993. Un percorso artistico di successo che lo ha portato a diventare violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. A proposito del concorso dice: «Ho preso la decisione di aprire le porte ai musicisti dell’Unione europea in un momento in cui nessuno di noi avrebbe potuto immaginare l’avvento della pandemia e la conseguente sospensione di ogni manifestazione artistica. Ad oggi mi ritengo ancora più convinto che questa scelta sia fondamentale per i giovani partecipanti, perché offre loro l’occasione di confrontarsi con musicisti da tutta Europa, in un momento in cui la voglia di tornare a fare musica è grande. Il violinista di oggi deve aprire i suoi orizzonti musicali per essere competitivo nella professione e a Vittorio Veneto troverà l'ambiente ideale per portare a compimento le proprie aspirazioni».


Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC
si svolgerà al Teatro Lorenzo Da Ponte da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre 2021, giorno dedicato alla finale con la presenza dell'Orchestra dell'Accademia della Scala di Milano.
Domenica 26 settembre alle 20.30, si terrà anche un concerto inaugurale con un trio d'eccezione composto dal direttore artistico Francesco De Angelis al violino, Monica Cattarossi al pianoforte ed Enrico Dindo al violoncello.