Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

LE CREAZIONI DI GIANFRANCESCO DEMENEGO KAISER

Gioielli unici e preziosi di un vero creativo


Il giorno 14 ottobre alle ore 18.30 presso la galleria

Via S. Nicolò 12, Treviso

tel 0422 540040

verranno presentate le

Creazioni di GianFrancesco deMenego

La mostra rimarrà a perta dal 14 ottobre all’11 novembre 2006

 

 

LE CREAZIONI DI GIANFRANCESCO DEMENEGO KAISER

 

 

Dopo lo sportivo (maratoneta alle Olimpiadi di Monaco del ’72) ed il politico (sindaco di Cortina d’Ampezzo e assessore provinciale all’ambiente di Belluno), Gianfrancesco Demenego si rivela nelle vesti dell’artista: pochi in realtà sanno che, per hobby, ama creare piccoli oggetti preziosi.

Una passione nata quasi per caso, dapprima intagliando pezzi di legno raro, come l’ebano, che poi arricchiva con inserti in argento o pietre semipreziose, fino a lavorare l’oro, l’avorio, il corallo, cui va accostando perle, gemme, diamanti, creando oggetti e gioielli originali.

Una manualità ed un talento innati, forse ereditata dagli avi ampezzani, famosi artigiani del ferro battuto, chiamati a Vienna dall’imperatore austriaco a forgiare le inferriate ed i cancelli del palazzo imperiale: da qui il soprannome di famiglia “Kaiser”.

Nel tempo, Gianfrancesco Demenego organizza un laboratorio degno di un vero orafo,  quale sta diventando, e si diletta nelle creazioni piĂą originali, di valore artistico e tecnico sempre piĂą elevati, raggiungendo  livelli di competenza e sicurezza di solito difficilmente acquisibili da un autodidatta.

Neppure un grave incidente alla mano destra, che sembrava precludere qualsiasi possibilità di continuare tale attività, ferma la sua volontà creativa: emerge il carattere determinato del montanaro, lo spirito di sacrificio del maratoneta, l’amore per le sfide del politico, e da quella stessa mano nascono ancora gioielli unici e preziosi, di rara raffinatezza.

La mostra  di  Treviso è  un  omaggio  che  la  famiglia,  forzando  la   ritrosia di Gianfrancesco Demenego,  ha  voluto  dedicare all’uomo ed al suo estro creativo.