Cimitero Maggiore di San Lazzaro

A partire da lunedì 28 luglio l’accesso ad alcune aree del Cimitero Maggiore di San Lazzaro sarà temporaneamente limitato per consentire lavori di messa in sicurezza su alcuni manufatti vetusti presenti nei reparti storici L17, L18, L19 e L20.
L’intervento, previsto da una specifica ordinanza comunale, si rende necessario per garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori.
Le zone coinvolte riguardano le tumulazioni fuori terra, le cui strutture, col tempo, hanno manifestato criticità di tipo strutturale.
Saranno invece regolarmente accessibili i piani seminterrati dei reparti L19 e L20.
«Vogliamo garantire l’incolumità di chi frequenta il Cimitero Maggiore», ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese; «Il Comune di Treviso, insieme a Contarina, è impegnato in un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio cimiteriale, consapevole dell’alto valore storico, culturale e affettivo che il luogo riveste per la comunità».
Il Comune ha inoltre annunciato che, per chi ne farà richiesta, si farà carico degli oneri per l’eventuale traslazione dei defunti in cellette cinerarie o in ossario, compatibilmente con la disponibilità presente nel Cimitero Maggiore.
La segnaletica predisposta sul posto indicherà con chiarezza le zone interdette e i percorsi alternativi.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare l’Ufficio Servizi Cimiteriali al numero 0422 916695.