
Il progetto #daiColliallAdige conquista un prestigioso riconoscimento alla XVII edizione del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, una delle kermesse cinematografiche più attese del panorama nazionale.
A essere premiato, nella sezione “Ruralità” di “Marateale in Short”, è il cortometraggio Custodi, diretto dal regista Marco Segato e realizzato con un team di giovani under 35.
Il cortometraggio, della durata di poco più di undici minuti, è un omaggio sentito al territorio compreso tra i Colli Euganei e il fiume Adige.
Attraverso le testimonianze di quattro protagonisti, “custodi” della memoria, del paesaggio e della cultura locale, Custodi riesce a offrire una narrazione profonda e autentica di comunità che vivono e valorizzano la propria terra.
A ritirare il premio, consegnato dalla direttrice del CREA – Ricerca Alessandra Pesce, è stata la direttrice del GAL Patavino Sabina Bordiga, in rappresentanza di un progetto che ha coinvolto ben 43 comuni e migliaia di cittadini.
Durante la cerimonia, la presidente del Marateale Antonella Caramia ha così motivato il riconoscimento assegnato: “Custodi, basandosi su una regia sobria e ritmata, riesce a costruire in pochi minuti un racconto basato sulla pluralità di punti di vista, narrando il territorio attraverso 4 personaggi che ne custodiscono l’anima”.
Il cortometraggio è nato nell’ambito del progetto #daiColliallAdige, inserito nel Programma di Sviluppo Locale 2014–2022, volto alla promozione del turismo rurale attraverso un approccio innovativo.
Tra le iniziative previste, anche un “Video Service” guidato dal regista Marco Segato, che ha coinvolto giovani appassionati di cinema in un laboratorio creativo per la produzione di contenuti audiovisivi.
Oltre a Segato, il team comprendeva Nicolò Campitelli, Paolo Borgato, Anna Ceccolin, Giacomo Filippo Fracanzani, Giulia Grotto e Anna Sinigaglia.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo – ha commentato Federico Miotto, presidente del GAL Patavino –; questo premio rappresenta il frutto di un lavoro collettivo, fondato sul dialogo costante tra enti pubblici, cittadini e mondo del lavoro; dal 1994 il GAL Patavino lavora per valorizzare le risorse locali e promuovere uno sviluppo sostenibile, e vedere riconosciuto il nostro impegno in un contesto prestigioso come Marateale è un incentivo a proseguire su questa strada”.
Il regista Marco Segato ha sottolineato il valore umano del progetto: “Custodi nasce dall’idea di raccontare il territorio attraverso chi se ne prende cura, per lavoro o per passione; è la loro passione che rende questo racconto autentico e toccante, capace di restituire l’anima di un paesaggio, non solo naturale, ma anche culturale”.
Alla rassegna hanno partecipato anche grandi nomi del cinema italiano e internazionale come Carlo Verdone, Monica Guerritore, Rupert Everett, Oliver Stone, Claudia Gerini e Nero Marcorè, rendendo il riconoscimento al cortometraggio Custodi ancora più significativo.
