
dott. Rossato,
dott. Giovanni Campo, nuovo responsabile del Servizio Medico,
dott.ssa Elisabetta Bellinello, direttrice socioassistenziale
don Roberto Ravazzolo, direttore generale
Dal 1° agosto l’OPSA saluta il dott. Domenico Rossato, che va in pensione dopo 32 anni di servizio, e accoglie come nuovo direttore sanitario il dott. Antonio Giacomelli.
Insieme a lui, entrano in carica anche il dott. Paolo Zilio come vicedirettore sanitario e il dott. Giovanni Campo alla guida del Servizio Medico.
Dopo 32 anni di servizio, il dott. Domenico Rossato lascia la Direzione sanitaria dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano.
Dal 1° agosto sarà il dott. Antonio Giacomelli a subentrargli nel ruolo di direttore sanitario, garantendo continuità nella gestione e nell’approccio clinico della struttura.
Rossato, 62 anni, laureato in Medicina all’Università di Padova e specializzato in Chirurgia vascolare a Modena, ha legato il suo nome a quello dell’OPSA fin dal 1993, quando entrò come medico interno.
Nel 2007 fu nominato responsabile del Servizio Medico, e nel 2021 assunse la guida della Direzione sanitaria.
Un percorso professionale lungo e costante che segue le orme del padre, il dott. Gaetano Rossato, primo direttore sanitario dell’Opera dalla sua fondazione nel 1960 fino al 1995.
«Siamo profondamente riconoscenti al dott. Rossato per il suo percorso qui all’Opera della Provvidenza, fatto di professionalità e dedizione quotidiane, di una leadership esercitata con rigore e umanità», ha dichiarato don Roberto Ravazzolo, direttore generale dell’OPSA; «Al dott. Giacomelli, finora vicedirettore sanitario, auguriamo buon lavoro nel segno della continuità».
Il dott. Antonio Giacomelli, laureato anch’egli a Padova e specializzato in Pediatria, è entrato all’OPSA nel 1995 come medico interno.
Dal 2023 ha affiancato Rossato nel ruolo di vicedirettore sanitario, esperienza che ora lo prepara a raccogliere il testimone alla guida del comparto sanitario della struttura.
Contestualmente, il dott. Paolo Zilio assumerà l’incarico di vicedirettore sanitario, mentre il dott. Giovanni Campo diventa il nuovo responsabile del Servizio Medico, posizione ricoperta da Rossato dal 2007.
La Direzione sanitaria dell’OPSA coordina una rete complessa ed efficiente di servizi clinici e assistenziali. Ne fanno parte 7 medici interni con presenza quotidiana e reperibilità h24, affiancati da 15 specialisti – tra consulenti e volontari – che operano nel Poliambulatorio specialistico interno, riducendo al minimo gli spostamenti degli Ospiti per visite ed esami.
Completano l’organizzazione il Servizio Infermieristico, con 35 infermieri; il Servizio Riabilitativo, composto da 10 fisioterapisti e 4 logopediste; la Farmacia interna; e il Servizio Rischio clinico sanitario e Procedure sanitarie.
Un sistema sanitario integrato che continuerà a garantire una presa in carico globale e personalizzata degli Ospiti, nel solco di una tradizione che coniuga cura, attenzione e umanità.

