
Il Lido torna a essere il cuore pulsante del cinema mondiale: dal 27 agosto al 6 settembre Venezia ospita l’82ª edizione della Mostra, tra anteprime attese, star internazionali e un Veneto che si conferma crocevia di arte, cultura e talento.
È iniziata questo mercoledì 27 agosto al Lido di Venezia l’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che fino al 6 settembre porterà in laguna grandi anteprime e star del cinema mondiale. Una manifestazione che non solo celebra la settima arte, ma valorizza anche il Veneto come terra di bellezza, cultura e creatività.
“Il primo film presentato in anteprima mondiale, La Grazia di Paolo Sorrentino con l’immancabile Toni Servillo, darà grande lustro al Lido. Le serate inaugurali e di chiusura rappresentano momenti simbolici di un evento che non è solo celebrazione del cinema” afferma il consigliere regionale Tommaso Razzolini (FdI), segretario della VI Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto.
“Un ringraziamento particolare” – prosegue Razzolini- “va al Direttore Artistico Alberto Barbera, guida del Settore Cinema della Biennale dal 2012, e al Presidente della Fondazione La Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, “per l’impegno costante nella crescita e nel prestigio internazionale della Mostra. Non manca un pensiero rivolto anche agli studenti di cinema del Veneto, che con entusiasmo e lavoro volontario contribuiscono al successo della manifestazione.”
“Con l’apertura della Mostra è stato inaugurato anche il Padiglione della Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior, lo spazio “Veneto, like in a film” curato dalla Veneto Film Commission, nato per presentare nuovi progetti e rilanciare il cinema tra i giovani. Il mondo guarda a Venezia e al Veneto: la nostra terra è ancora una volta crocevia di bellezza, cultura e talento”, conclude infine, Razzolini.
