La scienza esce dai laboratori e conquista i Colli Euganei: dal 26 al 28 settembre torna Science4All, il festival dell’Università di Padova che porta esperimenti, giochi e attività gratuite tra i luoghi simbolo della città e, per la prima volta, al Museo dei Colli Euganei di Galzignano Terme.
Ritorna in grande stile Science4All, il festival scientifico che da venerdì 26 a domenica 28 settembre animerà Padova e per la prima volta farà tappa al Museo dei Colli Euganei di Galzignano Terme.
L’iniziativa, organizzata dall’Università di Padova con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme all’Associazione degli Amici dell’Ateneo, si avvale anche della collaborazione di alcune tra le principali istituzioni scientifiche italiane: dalla Fondazione AIRC al Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Consorzio RFX alla Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, fino all’Istituto Nazionale di Astrofisica, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (con le sedi di Padova e dei Laboratori Nazionali di Legnaro), allo IOV – Istituto Oncologico Veneto e al Museo di Storia della Medicina.

L’obiettivo è quello di portare la scienza tra i cittadini e le scuole, rendendo accessibili temi complessi attraverso giochi, laboratori, esperienze interattive, caffè scientifici e visite guidate.
Con oltre 250 attività gratuite, Padova si trasformerà in un grande laboratorio diffuso nei suoi luoghi simbolo – da Palazzo del Bo all’Orto Botanico, fino al Museo della Natura e dell’Uomo – e per la prima volta coinvolgerà anche i Colli Euganei.
Al MuCE sono previsti quattro stand tematici dedicati al territorio, frutto delle collaborazioni con il Museo di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova e con il polo multifunzionale Agripolis.
Ci sarà spazio per esperienze pratiche e giochi scientifici che mettono al centro il patrimonio naturale e culturale dei Colli Euganei.

  • “Viaggio tra natura e gusto nel cuore dei Colli Euganei” farà scoprire le piante tradizionali utilizzate in cucina.
  • “La biodiversità cambia e tu che ruolo hai?” proporrà giochi e attività sulle specie aliene, invitando a riflettere sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi.
  • “Esplorando la vita invisibile al microscopio” consentirà di osservare cellule animali e avvicinarsi al mondo della biologia sperimentale.
  • “Tra case e sentieri, alla scoperta della fauna selvatica dei Colli Euganei” combinerà racconti, esperienze e una caccia al tesoro alla scoperta della fauna locale.