Jesolo chiude l’estate 2025 con dati positivi: 250 strutture attive lungo la costa e un’occupazione media dell’80%, in aumento di quasi sei punti rispetto allo scorso anno, confermando il buon andamento della stagione turistica.
Buone notizie per le strutture alberghiere jesolane: sono 250 le strutture attive lungo la costa, con un’occupazione media dell’80%, quasi sei punti percentuali in più rispetto al 2024.
“I dati mostrano che abbiamo superato le previsioni di fine agosto”, commenta il presidente dell’AJA, Pierfrancesco Contarini. “Il meteo è naturalmente importante, ma lo è anche una città che si è fatta trovare pronta, con una ricettività alberghiera ancora in gran parte operativa. Stiamo crescendo dal punto di vista culturale e nella capacità di offrire a Jesolo una stagione turistica che dura più a lungo. Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in questo progetto e auspico che si continui su questa strada. La stagione balneare che si sta per concludere è decisamente positiva per il comparto”.

il presidente dell’AJA, Pierfrancesco Contarini

Nei primi tre mesi dell’estate 2025, l’occupazione media è stata del 72,5%, con un incremento di 1,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024.
Da segnalare il forte aumento di giugno (+7%), a fronte di un calo di maggio (-3%), influenzato dallo spostamento delle festività tedesche.
Luglio ha mantenuto una buona performance con l’86% di occupazione, superando in termini di flussi molte altre località balneari italiane.
Per quanto riguarda i mercati esteri, si registra un leggero aumento di turisti provenienti da Germania, Ungheria, Polonia e Serbia, mentre calano quelli provenienti da Austria (-1,1%), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Regno Unito.
Nella seconda parte dell’estate, l’occupazione media ha raggiunto il 90%, due punti in più rispetto al 2024.
Ora si attende la conclusione del mese di settembre per stilare il bilancio finale della stagione.