
Una città in movimento: a San Biagio di Callalta la Festa dello Sport ha portato in piazza centinaia di bambini e famiglie, trasformando la giornata di sabato 20 settembre in una celebrazione di sport, salute e comunità.
Weekend in festa per San Biagio di Callalta: grazie alla Festa dello Sport la città si è riempita di centinaia di bambini, famiglie, associazioni sportive e di volontariato.
In tutto hanno partecipato 15 associazioni e 14 discipline, a testimonianza della varietà e della vitalità del tessuto sportivo locale, che promuove sport, salute e condivisione.

Accanto al mondo sportivo non sono mancate le associazioni di volontariato, parte indispensabile della socialità di San Biagio, che hanno dato ulteriore valore a un evento all’insegna di movimento, benessere e solidarietà.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una maglietta ricordo e hanno potuto gustare una merenda sana a base di mela, simbolo di salute e vitalità.

Nel pomeriggio, due atleti professionisti hanno arricchito la manifestazione con le loro testimonianze: Denis Marconato, storico campione della Benetton Basket, 195 presenze in Nazionale e argento olimpico ad Atene 2004, e Jacopo Vendramin, vice campione del Mondo e campione europeo di ciclismo con il team CS Spercenigo.
Entrambi hanno raccontato ai ragazzi il valore della dedizione, della fatica e della passione nello sport.
Spazio poi alle esibizioni di pattinaggio e danza, con la premiazione degli atleti meritevoli, mentre bambini e famiglie hanno potuto provare gratuitamente numerose discipline sportive e cimentarsi nei tradizionali giochi di una volta.

«Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa festa straordinaria a costo zero per l’Amministrazione comunale – ha dichiarato il vicesindaco Sergio De Marco –. Un grazie particolare agli sponsor, che hanno creduto nel valore della manifestazione sostenendola con generosità e fiducia, e alla Pro Loco di San Biagio, ancora una volta supporto fondamentale. La nostra riconoscenza va inoltre alle associazioni sportive e di volontariato, ai dirigenti, agli allenatori volontari, agli uffici comunali e ai cittadini per la splendida cornice che hanno creato».

Anche il sindaco Valentina Pillon, impossibilitata a presenziare, ha voluto far sentire la propria vicinanza, esprimendo orgoglio e felicitazioni agli atleti e sottolineando come «la comunità di San Biagio si dimostri ancora una volta attenta ai valori dello sport e della solidarietà».
Ecco gli atleti e le squadre premiati durante la Festa dello Sport 2025, riconosciuti per il loro impegno e i risultati ottenuti nelle rispettive discipline:
- Rita Gritti – Canoa Club Sile Treviso – Categoria Allievi B (Canoa)
- Elisa Conte – Pattinaggio San Biagio (Pattinaggio artistico)
- Nicol Conte – Pattinaggio San Biagio (Pattinaggio artistico)
- Cristian Cardin – Canoa Club Sile (Kayak)
- Giulia Biscaro – Ginnastica artistica
- Nicolò Bolinelli – Atletica San Biagio (Salto in alto)
- Sara Buranello – Atletica San Biagio (Salto con l’asta)
- Alessio Buranello – Atletica San Biagio (Salto con l’asta)
- Roberto Piaser – Atletica San Biagio (Marcia Master)
- Natasha Pavan – ASD Karate Kanazawa (Parakarate)
- Emma Cornacchia – Pattinatori Sile (Pattinaggio)
- Francesca Battista – Polisportiva Terraglio Mestre (Danza sportiva / Wheelchair dance)
- Jacopo Vendramin – Team Spercenigo (Ciclismo su pista)
- Francesca Cazzaro – ASD Noy Gym
- Gloria Favaro – ASD Noy Gym
- Arianna Zabotti – ASD Noy Gym
- Emma Biscaro – Pattinaggio Mignagola (Pattinaggio artistico)
- Sofia Brehunet – Pattinaggio Mignagola (Pattinaggio artistico)
- Aurora Lorenzon – Pattinaggio Mignagola (Pattinaggio artistico)
- Sabrina Da Ros – Pattinaggio Mignagola (Pattinaggio artistico)
- Mirco Faganello – Compagnia Arcieri di Treviso (Tiro con l’arco)
- Mario Bottan – Società La Marcandola (Pesca sportiva)
- Andrea Ramon – Nord Est H20 (Nuoto)
- Anteo Susigan – Tiro a Piattello (Campione italiano singolo e a squadre)
- Squadra Pallavolo U17 maschile – Volley Carbonera San Biagio
