Parte questo giovedì 25 settembre la settimana del cinema “Made in Veneto”, che si apre con l’arrivo nelle sale regionali di Le città di Pianura, road movie del regista bellunese Francesco Sossai, già selezionato a Cannes e presentato al Toronto International Film Festival.
«Si apre al pubblico la settimana del cinema Made in Veneto – sottolinea il consigliere regionale Tommaso Razzolini (FdI) –. Non poteva che essere altrimenti per un road movie: comincia infatti il tour del regista nelle sale della nostra regione a partire dall’uscita triveneta del 25 settembre. Molte proiezioni hanno già registrato il tutto esaurito per questo inno al Veneto».
Girato in luoghi simbolici come il Memoriale Brion di Altivole, il Feltrino, il Padovano e Chioggia, il film racconta il territorio veneto in una luce inedita, mettendolo al centro della narrazione.
Il tour toccherà diverse province: il 25 settembre al Porto Astra di Padova e al Cinema Edera di Treviso, il 26 al Cinema Verdi di Vittorio Veneto e al Cinema Italia di Belluno, il 27 all’Araceli di Vicenza, il 28 al Multisala Candiani di Mestre e al Rossini di Venezia.
«Auguro al regista Francesco Sossai un buon tour – conclude Razzolini –. In alcune sale l’opera potrà contare anche sull’iniziativa statale Cinema in Festa, con biglietti ridotti a 3,50 euro: è un’occasione per sostenere le sale cinematografiche e un film di casa nostra, che uscirà a livello nazionale soltanto a ottobre».