Da sn: Mauro Dal Zilio presidente di Ater Treviso, Roberto Campagna sindaco di Cordignano e Marina Bonotto vicepresidente di ATER Treviso.

Firmata giovedì 2 ottobre la convenzione tra ATER Treviso e Comune di Cordignano per la concessione di due alloggi a canone Erp destinati al progetto “Help for Health e Cohousing”, iniziativa che sostiene persone fragili attraverso la formula della condivisione abitativa.
È stata firmata giovedì 2 ottobre la convenzione tra ATER Treviso e il Comune di Cordignano per l’affitto a canone Erp di due alloggi destinati al progetto “Help for Health e Cohousing”.
L’iniziativa mira a fronteggiare situazioni di disagio psico-fisico attraverso la condivisione dell’alloggio, in un contesto collaborativo e solidale.
L’accordo, sostenuto dalla Regione del Veneto grazie alla legge regionale 16/2023, permette ai Comuni di destinare alloggi Erp a persone segnalate dai servizi sociali.
In passato operazioni simili erano state avviate da ATER Treviso con Ulss 2 e Caritas Opitergina; questa volta i due appartamenti si trovano in via Sottocal 22, a Cordignano.
Gli alloggi, di 66 e 48 metri quadrati, vengono concessi con un contratto triennale rinnovabile fino a tre volte, al canone mensile agevolato di 170 euro.
Un’iniziativa che conferma l’impegno di ATER a favore del terzo settore e di progetti volti alla coesione e al sostegno delle fasce più fragili della popolazione.
Il progetto “Help for Health e Cohousing” è rivolto in particolare a persone con disabilità certificata o gravi patologie, prive di una rete familiare o amicale di supporto ma con una minima capacità economica. La formula del co-housing favorisce non solo l’assistenza reciproca tra inquilini, ma anche nuove relazioni e inclusione sociale.
«Si tratta di un’operazione importante – ha dichiarato Mauro Dal Zilio, presidente di ATER Treviso –. Siamo orgogliosi di essere al fianco delle amministrazioni comunali per sostenerle anche sul fronte sociale».
Sulla stessa linea Marina Bonotto, vicepresidente di ATER: «È una grande opportunità, frutto di un progetto validato dalla Regione. Mi auguro che altri Comuni possano cogliere questa occasione».
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Cordignano, Roberto Campagna: «Questo accordo ci consente di gestire in modo agile due alloggi per far fronte a situazioni di difficoltà o emergenza segnalate dai servizi sociali. Un’opportunità che non solo ci permette di aiutare persone fragili, ma anche di rafforzare la solidarietà tra inquilini».