
Il Benetton Rugby firma una vittoria da brividi nel suo esordio casalingo allo Stadio di Monigo, battendo i Glasgow Warriors 16-14 grazie a un drop all’ultimo secondo di Rhyno Smith.
Una prestazione di carattere che regala ai Leoni i primi punti stagionali nello United Rugby Championship 2025/2026.
Il Benetton Rugby si accende allo Stadio di Monigo per la seconda giornata dello United Rugby Championship 2025/2026, pronto a dare battaglia ai temibili Glasgow Warriors.
Dopo la sconfitta contro Connacht, i Leoni cercano riscatto davanti al proprio pubblico, sfidando una delle squadre più solide del torneo.
Entrambe le formazioni fanno parte dello stesso shield italo-scozzese, dettaglio che rende la sfida ancora più sentita.
Il duello si apre con i biancoverdi impegnati a contenere il primo assalto scozzese.
La difesa tiene con ordine e il Benetton riesce a guadagnare una punizione nella metà campo avversaria.
Umaga decide di tentare i pali ma il calcio non centra il bersaglio.
Glasgow ne approfitta e, dopo una serie di multifase, trova la prima meta dell’incontro con Oguntibeju, trasformata da Hastings (0-7).
I Leoni reagiscono e accorciano le distanze grazie a un piazzato di Umaga, ma poco dopo gli scozzesi colpiscono ancora: McKay sfrutta un corridoio sulla sinistra e vola in meta, con Hastings che trasforma per il 3-14.
I Warriors provano ad allungare ulteriormente, ma Hastings manca la successiva punizione.
Si va così al riposo con gli ospiti avanti 3-14.
Alla ripresa, il Benetton torna in campo con tutt’altro atteggiamento.
La spinta di Monigo si fa sentire e i biancoverdi crescono d’intensità.
Dopo diverse fasi d’attacco ben costruite, Tommaso Menoncello riceve palla in velocità e schiaccia in meta all’angolo, riaccendendo l’entusiasmo sugli spalti.
Umaga trasforma e porta il punteggio sul 10-14.
La partita diventa sempre più combattuta, con cambi su entrambe le panchine e ritmi altissimi.
Al 66’ il Benetton resta temporaneamente in inferiorità numerica per il giallo a Niccolò Cannone, ma i Leoni non si lasciano intimidire.
Anzi, proprio in 14 uomini conquistano un piazzato: Umaga è ancora preciso e riduce lo svantaggio (13-14).
Gli ultimi minuti sono una battaglia di nervi. Tornati in parità numerica, i biancoverdi spingono con tutto ciò che hanno, trascinati dal pubblico di casa.
E proprio all’ultimo respiro, arriva la magia: Rhyno Smith riceve l’ovale ai ventidue e lascia partire un drop perfetto che attraversa i pali.
Monigo esplode, e il Benetton porta a casa una vittoria incredibile per 16-14. Un successo di carattere, arrivato con cuore, lucidità e determinazione.
Il Player of the Match, MacKenzie Duncan (Glasgow), non basta a evitare la sconfitta per gli scozzesi.
Il Benetton invece festeggia un esordio casalingo da sogno, conquistando punti pesanti e tanta fiducia per il prosieguo del campionato.
