in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Oplus_131106

Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso è lieto di annunciare la pubblicazione del suo primo libro per bambine e bambini, intitolato “Collezione Salce – I miei manifesti”, edito dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto. Il volume, realizzato dall’artista trevigiana Paola Scibilia, verrà presentato sabato 11 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso la sede di Santa Margherita (Via Reggimento Italia Libera, Treviso). L’autrice dialogherà con Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo.

A seguire, alle ore 11-11:15, un laboratorio di acquerello gratuito curato dall’artista stessa, per bambini 3+ e adulti.

La presentazione e il laboratorio sono a ingresso libero su prenotazione, scrivendo a: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it.

«Creare ‘Collezione Salce – I miei manifesti’ è stato un’avventura gioiosa» – racconta Paola Scibilia. E aggiunge: «Volevo che i più piccoli non fossero solo spettatori, ma protagonisti attivi. Il libro è concepito come un laboratorio tascabile dove, armati di colori e forbici, possono giocare con la storia, completare le immagini e dare la loro interpretazione personale al patrimonio della collezione. L’arte, in fondo, è soprattutto divertimento e libertà di espressione».

Concepito come un vero e proprio viaggio a colori, il libro racconta una storia attraverso le immagini dei manifesti pubblicitari della Collezione Salce. Bambine e bambini potranno scoprire un mondo fatto di luoghi vicini e lontani, persone di famiglia, animali, oggetti curiosi e festività, in un percorso interattivo che unisce la narrazione al gioco. Le illustrazioni, riprodotte in una versione semplificata, possono essere colorate o completate cercando, tagliando e incollando la figurina corrispondente a ciascun manifesto. In questo modo, il libro rende la storia e il patrimonio culturale un’esperienza divertente e creativa.

La presentazione sarà seguita da un laboratorio di acquerello gratuito e aperto anche agli adulti, a cura della stessa Paola Scibilia, che guiderà i partecipanti in un’attività artistica ispirata al libro e ai manifesti. L’evento, che si svolge alla vigilia della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2025, riflette l’impegno del Museo Salce nel rendere la propria straordinaria collezione accessibile a un pubblico sempre più vasto e diversificato.

L’iniziativa si arricchisce della preziosa collaborazione di GIOTTO, storico brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Con ogni copia è infatti inclusa una confezione di matite colorate pensate per accompagnare la creatività di bambini e bambine. All’interno del libro è inoltre presente la riproduzione di un manifesto storico del marchio (realizzato dall’artista Roberto Sgrilli nel 1932), a testimonianza di questa speciale partnership.

Paola Scibilia vive e lavora a Treviso, nella sua casa-studio in riva al fiume Sile. Scrive, disegna e progetta libri, alcuni dei quali sono diventati dei long-seller. Oltre a creare sculture di mosaico veneziano, tiene laboratori artistici dedicati a diverse tecniche come acquerello, mosaico e tessitura, confermando la sua vocazione per la didattica e la divulgazione artistica.