
Creatività, colore e solidarietà tornano protagonisti a Vicenza con Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, oltre 400 espositori e quattro mostre d’autore celebrano i 20 anni della manifestazione dedicata al “fatto a mano”, tra arte tessile, design e impegno sociale.
Ritorna da giovedì 16 a domenica 19 ottobre Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), che celebra i vent’anni della manifestazione con oltre 400 espositori, centinaia di corsi, workshop, dimostrazioni e incontri dedicati a infinite tecniche creative.
Abilmente è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento nel nostro Paese per la community di crafters e appassionati del Do It Yourself.
Il settore tessile è grande protagonista di questa edizione, con quattro mostre d’autore che raccontano la potenza espressiva del filo, tra tradizione, design contemporaneo e impegno sociale.
La prima esposizione, “Ego Et Artifex”, è curata dall’Associazione Svizzera Quilter patCHquilt e raccoglie quaranta opere tessili realizzate da artisti provenienti da tutta Europa.
Le creazioni nascono dalla reinterpretazione di capolavori della collezione permanente del Kunsthaus di Zurigo e rivelano un dialogo tra arte e materia, accompagnato da immagini e testi descrittivi che valorizzano il tessile come forma d’arte contemporanea.
La seconda mostra è firmata dai DAMSS ART, duo artistico composto da Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, protagonisti della scena internazionale della fiber art.
Ispirandosi all’arte fiamminga e alla sua celebrazione della natura, presentano “La tessitura della natura”, un’opera che intreccia estetica e messaggio ecologico, trasformando tessuti e fibre di recupero in un simbolo di rispetto per la Terra.
Segue “A filo d’acqua”, installazione collettiva a cura di Luisa De Santi, composta da cascate di ondine, pesciolini e alghe realizzati all’uncinetto e a maglia, originariamente esposti sui ponti del fiume di Sacile. L’opera celebra l’acqua come elemento vitale e rigenerante.
I moduli saranno disponibili a offerta libera per sostenere AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Pordenone, unendo così creatività e solidarietà.
Il progetto è promosso da UTE Sacile in collaborazione con picknitartcafe.
Infine, un’esplosione di colore e positività caratterizza “Happy Art”, l’omaggio dell’associazione Sul filo dell’Arte all’artista brasiliano Romero Britto, noto per il suo linguaggio pop e ottimista.
La mostra prevede una visita guidata, uno spazio interattivo e un’opera collettiva in divenire, invitando il pubblico a sperimentare l’energia creativa del lavoro a maglia e all’uncinetto.
È previsto anche un laboratorio di spillette pop per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza artistica condivisa.
La manifestazione, aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, rientra nel calendario nazionale di Abilmente, che nel 2025 propone otto appuntamenti in tutta Italia:
- Abilmente Vicenza: 16–19 ottobre 2025 – Quartiere fieristico IEG di Vicenza
- Abilmente Milano: 23–26 ottobre 2025 – Superstudio Maxi
- Abilmente Torino: 13–16 novembre 2025 – Lingotto Fiere

