Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista al presidente Claudio De Nardo a Buongiorno Veneto Uno

ANTIQUA VOX, LA MUSICA BAROCCA TROVA SPAZIO A TREVISO

L'obiettivo è valorizzare e divulgare della musica antica tra i giovani


TREVISO - Nata dall'esperienza dell'associazione Amici dell'Organo, nasce a Treviso, Antiqua Vox, un nuovo e più importante soggetto per la valorizzazione e la divulgazione della musica antica. Una stagione di concerti d'organo e concerti spirituali, il restauro degli organi storici e degli antichi strumenti, numerosi progetti dedicati al mondo della scuola ed un laboratorio orchestrale Baroquip: queste le attività di Antiqua Vox, associazione che si pone l’obiettivo di estendere i suoi interessi e le sue competenze al più vasto campo dell'universo barocco, non limitando più l'attenzione al solo repertorio organistico. Le numerose attività dell'associazione sono presentate, ai microfoni di Buongiorno Veneto Uno, dal presidente di Antiqua Vox, Claudio De Nardo.

PAGINE D’ORGANO

Il grande organo meccanico della chiesa di San Giuseppe a Tv è lo spazio di Pagine d'organo, la rassegna annuale dedicata al talento under 30. Per consocere le tendenze dei conservatori italiani ed europei, confrontarsi con le giovani leve del panorama organistico e riscoprire repertori poco noti. Le immagini dell’organista vengono proiettate in un maxi-schermo, e al termine del concerto il pubblico partecipa ad una visita guidata che illustra la meccanica dell’organo.

 

ORGANI STORICI

L’associazione pone grande attenzione a far conoscere i preziosi organi storici di cui la nostra terra è ricca. Strumenti del 700 e 800 di grande pregio artistico che offrono splendide caratteristiche sonore e sfumature timbriche

 

CONCERTI SPIRITUALI

L’organo è legato alla fede e alla liturgia. Il suo ricco repertorio trae spesso spunto dalla Sacra Scrittura e ispira alla preghiera e alla riflessione spirituale, specialmente negli appuntamenti più importanti dell’anno liturgico. L’Associazione offre al pubblico questo particolare tipo di concerti in occasione del Natale e della Pasqua.

 

MANUTENZIONE E CURA DEGLI ORGANI

L’Associazione si occupa spesso della manutenzione degli organi utilizzati in occasione dei concerti e della manifestazioni culturali che vengono organizzati. La manutenzione consiste nell’accordatura e nella pulizia dello strumento.

 

RESTAURO E VALORIZZAZIONE DI ANTICHI STRUMENTI MUSICALI

L’Associazione Antiqua Vox è impegnata nel progetto di realizzazione di una sezione dedicata agli strumenti musicali all’interno del museo di S. Caterina. In questa cornice promuove il restauro di alcuni antichi strumenti musicali che vi sono custoditi e al loro impiego didattico e concertistico. Il progetto ha preso avvio con il restauro del prezioso clavicembalo italiano settecentesco custodito nella chiesa di S.Caterina.

 

BAROQUIP

Il Laboratorio Giovanile Barocco nasce su progetto dell’Associazione Antiqua Vox di Treviso allo scopo di instaurare un rapporto di collaborazione didattico artistica tra giovani musicisti interessati ad approfondire la conoscenza dello stile interpretativo del periodo barocco. In particolare si fa riferimento al repertorio dedicato a formazioni cameristiche ed orchestrali che prevedano la presenza in organico del clavicembalo e dell’organo. Il Laboratorio é formato da studenti del periodo superiore di studi del Conservatorio, diplomati e specializzandi che vengono seguiti regolarmente, nel lavoro di preparazione e studio, dal Tutor Massimiliano Simonetto. Periodicamente incontrano musicisti professionisti nell’interpretazione della musica barocca e conosciuti a livello internazionale.

 

PROGETTO SCUOLA

L’Associazione Antiqua Vox desidera diffondere la conoscenza dell’organo e della sua musica tra gli studenti delle scuole primaria e secondaria. E’ importante che i ragazzi sappiano quanti strumenti preziosi siano contenuti nelle chiese del nostro territorio, unitamente alla loro storia e al loro repertorio musicale. Nell’ambito di questo progetto vengono organizzate delle lezioni-concerto tenute da organisti e organari, che oltre ad illustrare le numerose possibilità timbriche dello strumento, ne mostrano la meccanica dall’interno, che può essere vista da vicino: i ragazzi possono letteralmente entrare nei meccanismi dell’organo, guidati passo passo dalle spiegazioni dell’esperto.


Galleria fotograficaGalleria fotografica