Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il sindaco Alessandro Bonet: "Bando per riportare i terreni ad uso agricolo"

VIA ALL'ANTICA FIERA DI GODEGA TRA PROSECCO, ASINI E AGROMECCANICA

Fino a lunedì 200 espositori, oggi inaugurazione con il governatore Zaia


GODEGA S. URBANO - Entro quindici giorni il Comune di Godega emetterà un avviso pubblico per favorire la riconversione dei terreni da fabbricabili a uso agricolo. Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Bonet, inaugurando l’Antica Fiera di Godega, aperta da oggi a lunedì pomeriggio. Obiettivi dell’iniziativa: andare verso il consumo zero del territorio, incentivare l’agricoltura di qualità, far pagare meno tasse ai cittadini. «Con il bando, che sarà pubblicato entro 15 giorni, i cittadini che vogliano far tornare da fabbricabili ad agricoli i loro terreni lo potranno segnalare e il Comune valuterà la riconversione, vincolandola all’impegno a coltivare la terra con coltivazioni di qualità – ha spiegato il sindaco -. Diamo questa opportunità per incentivare l’agricoltura, che è un asset di sviluppo importante per la nostra economia, e per far risparmiare tasse ai cittadini, che non pagherebbero la Tasi e si vedrebbero l’Imu tagliata da 5 a 10 volte».

Agli agricoltori si è rivolto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che si è scagliato contro le sanzioni penali per chi brucia sul campo residui vegetali derivanti dalla lavorazione agricola introdotte con il decreto Terra dei Fuochi: «Ci denunceranno ma la Regione Veneto farà di tutto per difendere chi ora rischia la galera bruciando i tralci di vite sul campo». Il Governatore ha difeso anche la tradizione dei panevin, suscitando il consenso del numeroso pubblico presente alla cerimonia di inaugurazione, a cui hanno presenziato, tra le autorità, anche il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e il prefetto Maria Augusta Marrosu, numerosi amministratori locali e rappresentanti delle tante associazioni di volontariato che organizzano e collaborano alla riuscita della Fiera, oltre che il parroco don Celestino, che ha impartito la benedizione.

L’Antica Fiera di Godega, con i suoi 200 espositori su un’area di 15 mila metri quadri, è una fiera dedicata all’agromeccanica, con stand per macchine e attrezzature agricole, giardinaggio ed energie alternative, e all’agroalimentare di qualità, dalla “Piazzetta dei sapori” al “Salone del Cioccolato” e a “Dolce e salato… di classe”.

Protagonista dell’edizione 2014 è il Prosecco con la presenza, per il primo anno, dei due consorzi di tutela: il Conegliano-Valdobbiadene Docg e il Prosecco Doc. Fiore all'occhiello anche la la Mostra Internazionale dell’Asino, giunta alla sesta edizione e punto di riferimento nazionale per asinicoltura. Nell'ambito della rassegna si terrà pure una serie di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli e tra le principali attrazioni asinine c’è “Due calzini”, la mula più piccola del mondo, nata otto mesi fa nell’azienda agricola umbra, "Ranch El Paso".

L’Antica Fiera di Godega rimarrà aperta da oggi a lunedì: l'esposizione sarà visitabile sabato e domenica dalle 8.30 alle 20 e lunedì dalle 8.30 alle 19. Ingresso 6 euro, ridotto 3 euro per ragazzi dai 12 ai 15 anni, i bambini fino a 11 anni entrano gratis.