Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Sabato sera la presentazione ufficiale al teatro Comunale Mario del Monaco

OSMACE E BREŽANI PROTAGONISTI DEL XXV PREMIO SCARPA PER IL GIARDINO

Gli interventi di Domenico Luciani, Marco Tamaro e Patrizia Boschiero


TREVISO - Sono Osmače e Brežani, due piccoli paesi sull'altopiano a pochi chilometri da Srebrenica, il luogo oggetto di studio del XXV Premio Internazionale Carlo Scarpa per il giardino curato da Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Un luogo di fronte al quale è inevitabile interrogarsi sulla contraddizione tra la bellezza della natura e i segni onnipresenti di una guerra ancora leggibile, uno dei tanti luoghi della Bosnia dai quali due decenni or sono è stata strappata la vita di una comunità, devastata la sua convivenza multiculturale di lunga durata, dispersi i sopravvissuti.

Tra questi ultimi, e ciò ne fa un caso di testimonianza e di esperienza altamente significative, un piccolo nucleo di famiglie cerca da qualche anno di trovare la strada del ritorno, la trama della memoria, nuove relazioni tra persone, spazi da abitare, terre da curare, case da ricostruire, condizione umana da conquistare.

La campagna 2014 ha avuto inizio pubblico a Milano con la conferenza stampa del 25 marzo ed è proseguita a Treviso nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio, con un seminario pubblico di riflessioni, la pubblicazione di un dossier dedicato a Osmače e Brežani, l’inaugurazione dell’esposizione negli Spazi Bomben di via Cornarotta e la cerimonia di consegna ai responsabili del luogo del sigillo disegnato da Carlo Scarpa (1906-1978), l’inventore di giardini che dà il nome al Premio. Quest’anno è stata organizzata anche una conferenza pubblica, venerdì 9 maggio, dedicata ai primi venticinque anni del Premio.

La campagna di attenzioni proseguirà con altre iniziative nel corso dell’anno, oltre che a Treviso, in Bosnia Erzegovina, a Bolzano, Trieste, Venezia.

Nello speciale gli interventi di Domenico Luciani, Marco Tamaro e Patrizia Boschiero.


Galleria fotograficaGalleria fotografica