Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO L'intervento del presidente dell'associazione Nicola Pasqualato

VIDEOCAMERE PER OSSERVARE I TRATTAMENTI SU BIMBI AUTISTICI

L'iniziativa al "Centro Blu" dell'associazione A.L.A. Onlus di Treviso


TREVISO - L'ennesimo caso di maltrattamenti su disabili ha fatto scattare la scintilla. L'ultimo episodio avvenuto qualche giorno fa nelle Marche dove un Centro Diurno per bambini e ragazzi autistici venivano rinchiusi in vere e proprie "stanze di contenimento" e lasciati li a sfogare la loro iperattività. Un trattamento non idoneo che ha portato i Carabinieri a indagare e arrestare gli addetti implicati in questa vicenda che adesso vedrà le parti davanti a un giudice.

La questione è stata dibattuta ai nostri microfoni dal presidente dell'associazione A.L.A. Lotta all'autismo Onlus di Treviso, Nicola Pasqualato, che ha così deciso di installare delle videocamere nel "Centro Blu" ospitato in un locale dell'Istituto Turazza (foto a destra), "proprio per dare la possibilità ai genitori che lo volessero, di poter controllare la terapie e i momenti ludici dei loro figli autistici all'interno della struttura. Attiveremo un servizio internet riservato, in modo che i genitori autorizzati portanno tramite una password controllare anche dal loro telefonino cosa sta facendo il loro figlio."
Una scelta dettata dai troppi episodi di maltrattamenti che stanno emergendo sempre più numerosi in tutta Italia. "Purtroppo non c'è una regolamentazione in materia di autismo - prosegue Pasqualato - questo è un problema per il nostro paese. E nel caso specifico di Grottammare citato poco fa, è il silenzio sulla vicenda dei "clinici" che dovrebbero stigmatizzare metodi abboliti dalla legge nel 1978 (!) e invece non commetano l'accaduto."
Nel "Centro Blu" da poco inaugurato è stato già installato al suo interno una stanza con un vetro riflettente (uno specchio mono direzionale) che permette ai genitori (solo autorizzati) di vedere il comportamento di figlio ed educatori al suo interno.

AUDIO Nel file audio l'intervento integrale del presidente ALA Autismo Onlus Nicola Pasqualato intervistato da Emanuele Spironello nel corso di Buongiorno Veneto Uno.