Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La Procura di Treviso ipotizza i reati di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico

CERTIFICAZIONI "FACILI": INDAGATI 10 TECNICI DELLA MOTORIZZAZIONE

Indagini sulle autorizzazioni per il trasporto di merci pericolose


TREVISO – (gp) Un'inchiesta della Procura di Treviso sta scuotendo la motorizzazione civile. Sono dieci le persone iscritte nel registro degli indagati, tutti dipendenti e tecnici dello stesso ufficio, alle quali vengono contestati a vario titolo i reati di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico. Condotte illecite ipotizzate sulla base di una serie di riscontri della magistratura in merito a presunte irregolarità legate alla revisione o al rilascio delle autorizzazioni Adr, necessarie per il trasporto su strada di merci pericolose all'estero.

Mercoledì si terrà l'interrogatorio di garanzia per tutti gli indagati. Accompagnati dai loro legali, gli avvocati Daniele Panico, Fabio Pavone e Giovanni Zanotto, si presenteranno di fronte al gip Umberto Donà per rendere la loro versione dei fatti. Sarà poi la magistratura a decidere se far scattare o meno delle misure cautelari nei loro confronti. Trattandosi di incaricati di pubblico servizio, l'interrogatorio viene infatti effettuato prima dell'emissione di qualsiasi provvedimento in modo da garantire l'attività della pubblica amministrazione.

Stando a quanto ricostruito finora dal pm Massimo De Bortoli, sul cui tavolo è finita la notizia di reato che ha dato il via alle indagini affidate ai carabinieri di Treviso, sono 44 gli episodi contestati per altrettanti capi d'imputazione già preliminarmente formulati in modo da permettere l'invio dei relativi avvisi di garanzia agli indagati. L'inchiesta è ancora agli inizi ma sembra che gli inquirenti abbiano già in mano diversi elementi per provare le presunte condotte illecite. Nello specifico quasi tutti i fatti oggetto di indagine riguardano la revisione delle autorizzazioni Adr a una serie di autobotti, più o meno capienti, per trasportare all'estero materiali pericolosi.

A stabilirne le regole è un accordo internazionale firmato a Ginevra il 30 settembre 1957, che nel corso degli anni è stato rinnovato più volte anche se nella sostanza rimane rigido allo stesso modo. La legge prende in esame tutta una serie di materiali (dai gas agli esplosivi, dalle sostanze tossiche e nocive ai liquidi infiammabili passando per le scorie radioattive e le materie infettanti e corrosive) obbligando chiunque le trasporti a conseguire un certificato di abilitazione professionale, dato che il trasporto su strada di tali materiali richiede precisi accorgimenti e un rigoroso rispetto delle norme di sicurezza. Per ottenere il rilascio dell'Adr è necessario sostenere, con esito ovviamente positivo, un esame teorico.

L'autorizzazione, che ha validità cinque anni, può venire poi revisionata, e secondo l'accusa sarebbe stato proprio questo passaggio, ritenuto illecito, a far finire nei guai i dieci dipendenti della motorizzazione.