Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La Gdf di Jesolo ha denunciato 25 persone, 8 arresti a Treviso

TRUFFA DELLE AUTO DI LUSSO: GIRO DA 60 MILIONI DI EURO

Cinque anni di indagini: evasione fiscale da 25 milioni


JESOLO - Un giro di fatture false per 60 milioni di euro nella vendita di auto di lusso è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Jesolo che ha accertato un'evasione di 25 milioni di euro. L'indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Venezia, in collaborazione con la magistratura di Treviso e con la Procura tedesca di Francoforte sul Meno.

Venticinque le persone denunciate di cui 4 sarebbero i promotori dell'organizzazione e accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari transnazionali; 8 gli arresti fatti dalla magistratura trevigiana nell'ambito della prima tranche dell'operazione. Numerose le perquisizioni in Veneto, Friuli e Lombardia disposte dalla Procura di Venezia, che ha anche avviato rogatorie con l'autorità giudiziaria in Germania per acquisire elementi relativi alle società estere coinvolte nella frode.

A capo dell'organizzazione un uomo, soprannominato «il principe» che avrebbe intascato la consistente imposta sul valore aggiunto dovuta sulle auto al momento dell'importazione in Italia dove venivano vendute a prezzi competitivi. Era stato infatti creato un complesso reticolo di aziende, in Italia ed all'estero, esistenti solo sulla carta ed intestate a prestanome o persone di fiducia, allo scopo di acquistare auto presso fornitori comunitari, principalmente tedeschi. I mezzi, portati in Italia, venivano destinati subito ai rivenditori.

A seguito dell'importazione da parte del primo anello della catena nazionale, costituito da imprese denominate 'missing traders' (in quanto dopo poco «scomparivano», occultando ogni documento contabile e omettendo la presentazione delle dichiarazioni fiscali) non veniva effettuato il versamento delle imposte. Queste imprese, poi, rivendevano le auto, sempre solo sulla carta, a società “cartiere”; dopo una serie di ulteriori cessioni fittizie tra società cartiere e società filtro gli stessi mezzi arrivavano ai rivenditori finali che vendevano a prezzi concorrenziali.

Il sistema evasivo era garantito da un vorticoso giro di fatture, documenti di trasporto e documenti doganali tutti falsificati, al solo fine di giustificare i passaggi degli autoveicoli tra le società. I debiti tributari venivano, invece, lasciati in capo alle società fittizie ed ai prestanome compiacenti e soprattutto nullatenenti, che non eseguivano il versamento delle imposte. Per circa cinque anni i finanzieri hanno seguito le mosse degli indagati, individuando le società create solo col fine dell'evasione fiscale.