Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

A Padova il progetto realizzato dal Teatro Popolare di Ricerca

MUSEUM ALIVE: IL TEATRO FA RIVIVERE IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO

Il programma di laboratori teatrali e di scrittura


Confrontarsi con il fascino del teatro e della narrazione e imparare a trasmettere le suggestioni degli ambienti museali tramite performance ideate ad hoc: a questo mirano i laboratori di teatro e arte performativa site specific, rivolti ad aspiranti attori ma anche a chi possiede un’esperienza “base” di recitazione, proposti nell’ambito di “Museum Alive”. Si tratta del nuovo progetto ideato e realizzato da Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale (Tpr-Cut) in collaborazione con Top-Teatri Off Padova, che intende promuovere e far sperimentare modalità creative di fruizione del Museo civico agli Eremitani e del Museo Bottacin di Padova. “Museum Alive” è tra i vincitori del bando “Culturalmente 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede la partnership dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Il primo dei tre laboratori partirà sabato 14 maggio (dalle ore 10 alle 17) al teatro San Clemente di Padova e proseguirà mercoledì 18 e giovedì 19 maggio dalle ore 18.30 alle 22. Curato dagli attori Erica Taffara di Talèa Teatro e Pierantonio Rizzato di Teatro Popolare di Ricerca, avrà come focus la “Sezione Medioevale e Rinascimentale fino al ‘700” (pinacoteca) del Museo agli Eremitani di Padova.
A Gianni Bozza e Loris Contarini è affidato il laboratorio di domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio (dalle ore 10 alle 17) incentrato sulla sezione archeologica del museo (Veneti antichi e Romani); infine, il terzo sarà condotto da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo e riguarderà la collezione, le sculture, i quadri e le monete del museo Bottacin (per informazioni su giorni e orari: info@teatrodelinutile.com).
Dal lavoro di tutti i partecipanti nasceranno alcune performance e narrazioni itineranti proposte a turisti e visitatori lungo i percorsi dei musei nei due giorni di festival conclusivo in calendario sabato 28 e domenica 29 maggio. Le iscrizioni ai laboratori sono ancora aperte.

Alla base del progetto c’è una solida convinzione: che il teatro, l’arte performativa e la scrittura creativa sono strumenti quanto mai efficaci per comunicare in modo originale e con occhi contemporanei le suggestioni e la storia di un museo, di una città e del suo patrimonio artistico e culturale, motivo per cui il progetto si rivolge in particolare ai giovani. E “Museum alive” non si limiterà a essere un progetto per i musei, ma sarà un vero e proprio “brand culturale” che caratterizzerà questo specifico ambito di intervento della cooperativa TOP-Teatri Off Padova: insomma la proposta di modalità innovative e creative di fruizione dei luoghi d’arte, di storia e di cultura di un territorio.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori site specific: Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T., museumalive@teatropopolare.org – 347/1550638.