Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Dal 2 al 17 luglio le mostre sui kimono da collezione e sul manga "L'attacco dei giganti"

LA CULTURA DEL SOL LEVANTE ILLUMINA TREVISO AL NIPPONBASHI D'ESTATE

Il 15 concerto di Cristina D'Avena, poi feste, spettacoli, workshop


TREVISO - Giunto alla VI stagione, il Festival Nipponbashi di Treviso si conferma come una delle più importanti rassegne nazionali dedicate al Sol Levante.
Una rassegna che quadruplica” - spiega ai nostri microfoni la presidente dell'omonima associazione Elisabetta Grosso, che ci racconta nei dettagli il programma. (in alto il link all'intervista)
Se il cuore della festa sarà da venerdì 15 al 17 luglio, già domani, sabato 2 luglio (ore 19), inaugurano 4 esposizioni nel Quartiere Heian – così è stata ribattezzata l'area deputata alle iniziative culturali nella sede all'ex Israa Umberto I, in borgo Mazzini - nome che deriva dal contesto storico più importante per lo sviluppo della cultura tradizionale (794-1185).
E sempre sabato, alle 21.00, le vie del centro storico saranno invase da spiriti e demoni della tradizione per la “Marcia dei 100 spettri”.

Delle quattro mostre, due giungono direttamente dal Giappone: una esclusiva esposizione di Kimono da collezione con pregiati pezzi antichissimi, e l'altra, legata al mondo pop e dedicata al pubblico più giovane, omaggio al manga fenomeno del momento “Shingeki No Kyojin”, qui conosciuto come “L'Attacco dei Giganti”. Accanto, spazio al progetto artistico di Francesca Marina Costa “La percezione dell'IKI” e alla mostra di disegni “Poupée” di Jessica Cioffi, in collaborazione col TCBF. Sempre nel chiostro della struttura le conferenze di approfondimento, i workshop e l'immancabile appuntamento della kermesse, il Tanabata, l'occasione per affidare i propri desideri ai tanzaku (foglietti verticali) appesi ai rami di bamboo.

Dal 15 al 17 Luglio, nei tre giorni di festival si susseguiranno spettacoli, conferenze, workshop, oltre alla possibilità di gustare i veri piatti della cucina nipponica alla Giapp'Osteria, nella tensostruttura in Piazza Borsa (ossia il Quartiere Meiji, il cui nome deriva dal periodo compreso tra il 1868 e il 1912 del regno dell'Imperatore Mutsuhito (bisnonno dell'attuale imperatore), fautore di una modernizzazione del Giappone e della riapertura del commercio con il resto del mondo).
Le danze si aprono venerdì 15, con il concerto in borgo Mazzini di Cristina D'Avena, accompagnata dai Poveri di Sodio, in un amarcord festoso con le canzoni dei cartoni più cult di sempre, sabato il Nipponparty all'ex Umberto I, domenica gran finale con la sfilata dei cosplayers, alle 17.00, mentre alle 21.00 torna la magia della “Toronagashi”, quando i desideri impressi sui tanzaku verranno posti all'interno di lanterne luminose che verranno fatte scivolare lungo il fiume Botteniga nell'incantevole scenario dei Buranelli.

Per info www.nipponbashi.it


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
16/05/2016 - Nipponbashi porta a Treviso "L'attacco dei giganti"